Boom di turisti in città per Pasqua, riprendono anche le crociere

Domani approderà la nave “Fascinosa”. Sarà il primo di diciannove approdi delle navi Costa Crociere che porteranno in città migliaia di crocieristi

Una Pasqua, quella appena trascorsa, all’insegna di una grande affluenza turistica nella città di Catania: la nostra città si conferma come una delle mete preferite dai turisti, come attestano anche i numerosi siti che si occupano di viaggi e turismo. Grandi risultati anche per i ristoranti, sia fast che slow, gli autonoleggi, i bus turistici, gli alberghi e i b&b. Questi ultimi nell’ultimo periodo cresciuti come numero, per offrire un’offerta variegata in termini di prezzo e di qualità di proposte.

Un trend positivo che è stato stimato ha visto in Sicilia l’arrivo di 300 mila turisti nel week end pasquale.  Più di mille presenze per il Castello Ursino che, tra sabato 1 giorno di Pasqua e domenica 2 Pasquetta, è rimasto aperto ininterrottamente tutto il giorno facendo apprezzare l’architettura della struttura e le collezioni e le rassegne proposte all’interno. Quasi 500 ingressi nel palazzo della Cultura che propone la mostra di Toulouse Lautrec. La Ville Lumiere, e la sala mostre “Caffè letterario” e il palazzo stesso, sede di un antico convento. “Gettonata” da più di cento vacanzieri anche la Galleria d’Arte Moderna, ospitata nell’ex Convento Santa Chiara e, domenica 1 la Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena visitata da circa cento persone. Superiori alle cento presenze è stata l’affluenza tra domenica e lunedì anche nel Museo Emilio Greco e nel Museo Belliniano.

Le aperture museali di Pasqua hanno coinciso con la fortunata iniziativa Domenica al Museo che incontra, in qualsiasi periodo dell’anno, un notevole gradimento nel pubblico. “ Catania- ha detto il sindaco Enzo Bianco - consolida la sua posizione, migliorata nel tempo, di meta turistica. Un traguardo che può essere senza dubbio migliorato e, che può dare, come gà avviene, riscontri in termini di fatturati e anche di nuovo lavoro. Un successo e una sfida ulteriore che dobbiamo come collettività sempre più raccogliere e vincere” .

Dopo anni, grazie al lavoro coordinato di amministrazione Comunale e autorità portuale, tornerà a Catania Costa Crociere: proprio domani approderà la nave “Fascinosa” . Sarà il primo di diciannove approdi delle navi Costa Crociere che porteranno in città migliaia di crocieristi pieni di curiosità culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento