rotate-mobile
Cronaca

Crolla il tetto del liceo Boggio Lera: nessun ferito ma evacuata la scuola

Il cedimento è avvenuto probabilmente a causa della pioggia caduta anche oggi in città. La sospensione delle lezioni e l'evacuazione del liceo è stata decisa dai tecnici della Città metropolitana

Una vera e propria voragine si è aperta sul tetto del liceo scientifico Boggio Lera di Catania. Fortunatamente non è stato ferito nessuno, in quanto il fatto sarebbe avvenuto nelle ore in cui la scuola non era aperta, ma la paura è stata tanta. Probabilmente il maltempo dei giorni scorsi e la pioggia che anche stamattina è caduta in città hanno causato il crollo. Le lezioni sono state sospese e l'evacuazione del liceo è stata decisa dai tecnici della Città metropolitana, titolare dell'immobile, a scopo precauzionale per consentire l'ispezione accurata delle coperture dell'intero edificio. Sul posto anche i vigili del fuoc che hanno effettuato, con una squadra e un funzionario tecnico,  un sopralluogo di verifica all'interno della scuola. 

La richiesta di sopralluogo è stata fatta dal dirigente scolastic ed è stato constatato il cedimento parziale di parti di una capriata in legno con il manto di copertura in tegole e con le volte realizzate con controsoffitto in canne e gesso. Il crollo parziale - verificatosi probabilmente di notte - ha interessato un'aula ed una parte di corridoio dell'ultimo piano. A scopo precauzionale e fino al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza e di manutenzione della copertura, è stato dichiarato temporaneamente inagibile l'intero ultimo piano dell'edificio scolastico.Durante il sopralluogo erano presenti i tecnici dell'Ufficio Patrimonio, Edilizia e Manutenzione della Città Metropolitana di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla il tetto del liceo Boggio Lera: nessun ferito ma evacuata la scuola

CataniaToday è in caricamento