rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Crollo in via Crispi, un morto e quattro feriti: una bambina in gravi condizioni

L'edificio posto all'incrocio tra via Archimede e via Crispi, era composto da sei appartamenti. Sul posto diverse squadre di vigili del Fuoco, polizia, carabinieri e 118

Una intera palazzina è crollata nel cuore di Catania, in via Francesco Crispi 111, intorno alle due e trenta di domenica notte. Secondo quanto emerge da una prima ricostruzione, pare che il disastroso evento sia dovuto ad una fuga di gas.

Crolla palazzo in via Crispi

GUARDA IL VIDEO

L'edificio, posto all'incrocio tra via Archimede e via Crispi, era composto da sei appartamenti, secondo i testimoni tutti abitati. Sul posto intervenute diverse squadre di vigili del fuoco, oltre a polizia, carabinieri e 118.

Sono cinque, tra cui un'anziana deceduta e una bambina, le persone estratte dalle macerie. La bimba e sua madre sono state portate all'ospedale Garibaldi Nesima. La piccola, di 10 mesi, è arrivata al nosocomio in codice rosso e c'è allarme per le sue condizioni di salute. Il padre è marocchino e al momento dell'esplosione non era in casa, è stato avvertito telefonicamente dell'accaduto e, ha riferito:"Non ci ho visto più dagli occhi per la rabbia e il dolore". L'uomo, infatti, arrivato dopo al pronto soccorso, avrebbe urlato e colpito degli oggetti ferendosi ad una mano, poi medicata sul posto. La madre della piccola invece è italiana ed è ricoverata nello stesso ospedale.

Gli altri feriti sarebbero in altri due ospedali, uno in codice rosso, intubato, non può parlare. I vigili del fuoco hanno operato con molte squadre, tre di Catania una di Acireale e due autoscale. Sul posto, in aiuto al comando locale, anche i vigili del fuoco di Enna.

L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO:VIDEO

Crollo palazzina, l'intervento dei vigili del fuoco

Gravi danni si sono registrati anche negli edifici adiacenti. In corso le valutazioni di agibilità. Il comune di Catania ha inviato sul posto propri operai e dirigenti. Spiegano che nel palazzo non c'è fornitura di gas metano e che l'esplosione sarebbe legata quindi alla deflagrazione di bombole di gas. 

Disastro colposo è l'ipotesi di reato alla base dell'inchiesta disposta dal procuratore della Repubblica di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo in via Crispi, un morto e quattro feriti: una bambina in gravi condizioni

CataniaToday è in caricamento