rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crollo viadotto Catania-Palermo, Del Rio: "Arriveremo alla verità"

Lo ha affermato il ministro Graziano Delrio sul viadotto Himera dell'A19, a Catania, a margine della giornata conclusiva dei lavori della prima Conferenza mobilità sostenibile promossa dall'Anci. "Chiediamo ai cittadini siciliani di fidarsi del nostro lavoro" ha aggiunto

"Noi diremo la verità sempre, come abbiamo detto in commissione, accerteremo le responsabilità di chi ha consentito a questo disastro, diciamo così per distrazione, e recupereremo il tempo perduto. Questo ve lo garantisco". Lo ha affermato il ministro Graziano Delrio sul viadotto Himera dell'A19, a Catania, a margine della giornata conclusiva dei lavori della prima Conferenza mobilità sostenibile promossa dall'Anci.

"Io sono un grande sostenitore della verità - ha aggiunto Delrio - quindi capisco che trenta giorni in più sono considerati un ritardo, ma ci sono 40 anni di incuria e di abbandono rispetto alle infrastrutture che dobbiamo recuperare. Quindi chiediamo ai cittadini siciliani di fidarsi del nostro lavoro. Abbiamo avuto qualche settimana di ritardo nell'istruttoria della protezione civile regionale che ha trasmesso i dati anche rispetto alle altre emergenze - ha proseguito il ministro - ma la recupereremo nei prossimi giorni perchè i progetti sono già in stato di avanzata esecuzione dal punto di vista tecnico. Poi si partirà rapidissimamente".

"Abbiamo rallentato un pò questa fase istruttoria - ha concluso Delrio - anche perchè abbiamo voluto valutare anche il recupero dell'altra carreggiata perche' questo consentirebbe ovviamente una riduzione dei disagi a tutti i livelli e poi perche' abbiamo anche aspettato la commissione d'inchiesta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo viadotto Catania-Palermo, Del Rio: "Arriveremo alla verità"

CataniaToday è in caricamento