rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cultura: a Catania il tour “Siedi, leggi e viaggia!”

Dal 9 al 14 ottobre in piazza Università, con la collaborazione del Comune, la biblioteca itinerante “Rekeep” metterà a disposizione della collettività 800 capolavori della letteratura straniera

“Siedi leggi e viaggia: uno slogan accattivante che è anche un formidabile invito a un percorso di lettura e bellezza che si pone in perfetta sintonia con la nostra energica attività di promozione della cultura attraverso i libri e le biblioteche, anche open air”. Così l'assessore alla Pubblica Istruzione e ai Grandi eventi, Barbara Mirabella, ha aperto nel Palazzo della Cultura la conferenza stampa di presentazione del tour “Siedi, leggi e viaggia! La biblioteca di Rekeep", che dal 9 al 14 ottobre porterà in piazza Università 800 capolavori della letteratura straniera per metterli a disposizione della collettività e, al termine della manifestazione, donarli alla biblioteca comunale "Vincenzo Bellini". L'innovativa biblioteca itinerante e multimediale organizzata da Rekeep, e realizzata nel capoluogo etneo con la collaborazione del Comune, ha il patrocinio del centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con l'assessore Mirabella erano presenti all'incontro Giuliano Di Bernardo, presidente di Rekeep che per il 2018 sostiene anche le giornate Fai d'autunno, e Claudio Levorato, presidente di Manutencoop, realtà che hanno promosso l'iniziativa per favorire anche nella società, sempre più multietnica, oltre che nei contesti lavorativi, la multiculturalità e l’integrazione attraverso la cultura. E' intervenuto anche il responsabile della biblioteca Bellini, Silvano Marino.

A partire dalle 10 di domattina, la cornice di piazza Università ospiterà una moderna struttura in vetro, appositamente disegnata per aprirsi alla città, e una sala lettura open air che metteranno a disposizione di catanesi e turisti 800 volumi della letteratura straniera, tradotti in italiano, selezionati dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Ogni giorno, da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30, la biblioteca Rekeep ospiterà un appuntamento sempre diverso con le letture di brani letterari interpretati dall'attore Ivan Olivieri. Da subito sarà attivo il servizio di prestito dei libri, che potranno essere restituiti anche nei giorni successivi alla chiusura della manifestazione nelle sedi della biblioteca comunale. L'inaugurazione dell'iniziativa è prevista domani, alle 16.30, in piazza Università alla presenza dell'assessore Mirabella. Dopo Catania il tour, che ha già coinvolto Milano, Roma, Firenze e Verona, proseguirà per l'ultima tappa prevista a Bologna a metà novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: a Catania il tour “Siedi, leggi e viaggia!”

CataniaToday è in caricamento