rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Curò un catanese malato di tumore con il bicarbonato: condannato a 5 anni

L'ex medico Tullio Simoncini è stato condannato per omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. Aveva sottoposto il 27enne Luca Olivotto ad una somministrazione endovenosa di bicarbonato portandolo alla morte

Assicurava di sconfiggere i tumori con una terapia a base di semplice bicarbonato.Tullio Simoncini, medico radiato dall'ordine professionale, è stato condannato oggi a cinque anni e sei mesi per l'accusa di omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. Lo ha deciso il giudice di Roma che per l'accusa di omicidio colposo ha condannato a due anni di reclusione anche Roberto Gandini, radiologo e collaboratore di Simoncini.

I due erano accusati di avere avere sottoposto sei anni fa in una clinica di Tirana Luca Olivotto, 27enne di Catania e affetto da un tumore al cervello, ad una cura medica antitumorale a base di bicarbonato di sodio. Olivotto, la cui famiglia è stata assistita dagli avvocati Francesco Lauri e Giovanna Zavota, nel 2012 si recò in Albania dove Simoncini lavorava per sottoporsi alla cura, dopo due giorni di somministrazione endoarteriosa il giovane morì dopo una gravissima alcalosi metabolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curò un catanese malato di tumore con il bicarbonato: condannato a 5 anni

CataniaToday è in caricamento