rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del "Leonardo da Vinci" visitano il complesso delle Immacolatelle

A guidare gli studenti il geologo Giovanni Sturiale, direttore dell’area protetta, e gli esperti Sandro Privitera, Carlo Prato e Emilia Musumeci del Cutgana

Gli alunni dell'istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Mascalucia hanno festeggiato la “Giornata europea dei Parchi” nella riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio per scoprire e conoscere le attività di tutela e di valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del territorio ionico-etneo. Nell’area protetta, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, gli studenti hanno  approfondito gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico.

Grazie alla visita all’interno della “Micio Conti” – che fa parte del sistema di grotte dell’area protetta – i ragazzi hanno ammirato le tipiche morfologie di un tunnel di scorrimento lavico caratterizzato dalla presenza di stalattiti di rifusione, strie di frizione, fenomeni di contrazione termica. Il gruppo ha anche approfondito la struttura dell’ipogeo vulcanico composto da diversi tunnel legati temporalmente e geneticamente allo stesso evento eruttivo avvenuto circa 4 mila anni fa. A guidare gli studenti il geologo Giovanni Sturiale, direttore dell’area protetta, e gli esperti Sandro Privitera, Carlo Prato e Emilia Musumeci del Cutgana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del "Leonardo da Vinci" visitano il complesso delle Immacolatelle

CataniaToday è in caricamento