rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 31 luglio 2020

Secondo il report del ministero della Salute i ricoverati con sintomi crescono ancora e adesso sono 38. Le persone attualmente positive sono 275: a Catania si contano 3 nuovi contagi

Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Palermo e in Sicilia al 31 luglio 2020

Sono sedici i casi di Coronavirus accertati in Sicilia nelle ultime 24 ore con 2.485 tamponi processati. Lo rende noto il ministero della Salute. Secondo il report aggiornato alle 17 di oggi, i ricoverati con sintomi sono 38 (5 in più rispetto a ieri) e i pazienti in Terapia intensiva sono due per un totale di 40 persone in ospedale. A Catania si contano 3 nuovi contagi. I pazienti per i quali è scattato l'isolamento domiciliare sono invece 235 e sono 275 le persone attualmente positive. E ancora, il numero delle persone che hanno perso la vita è fermo a 283 per un totale di 3.288 casi di Coronavirus nell'Isola dall'inizio della pandemia. 

Secondo quanto reso noto dalla Regione dei 16 nuovi casi nell'Isola, 11 sono riferibili a migranti e di questi tre si trovano a Lampedusa. A Palermo invece ha creato apprensione la notizia della positività al virus di due commesse. Una è in ospedale, l'altra in isolamento e si sta lavorando al tracciamento dei loro contatti.

31 luglio-2

Coronavirus a Palermo, positive due commesse di un negozio

La questione migranti

Nei prossimi giorni arriverà in Sicilia la nave per la quarantena dei migranti. Appartiene alla flotta di Grandi Navi Veloci. E' quanto si apprende da fonti del Viminale. La nave, che potrebbe normalmente ospitare circa 1000 persone, sarà però utilizzabile per 600-700 migranti in base alle misure di distanziamento previste contro il covid 19. A bordo saranno attrezzati percorsi anti Covid. Nel giro di qualche giorno l'imbarcazione sarà in servizio in Sicilia. Inoltre il Viminale sarebbe al lavoro per reperire una seconda nave da inviare in Calabria.

Ma non spegne la polemica a distanza tra la Regione e Roma. "Il governo nazionale - tuona il governtaore Musumeci - ha ordinato di allestire una tendopoli per centinaia di migranti nelle campagne tra Vizzini e Militello in Val di Catania. Il governo della Regione Siciliana è totalmente contrario. Forse qualcuno a Roma, al posto di arrossire per l'incapacità manifestata nell'adottare un Piano organico sull'immigrazione durante l'emergenza Covid, pensa di poter continuare a trattarci da campo profughi d'Europa. Avevo detto che siamo e saremo contrari al ritorno del business dell'immigrazione e delle facili illusioni per disoccupati disperati. Pensare a una sorta di campo di concentramento per centinaia e centinaia di persone, in tempo di epidemia, significa essere semplicemente irresponsabili. Il ministro dell’Interno intervenga: di tendopoli e di affaristi la Sicilia non vuole più sentirne".


 

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-bollettino-contagi-palermo-sicilia-31-luglio-2020.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 31 luglio 2020

CataniaToday è in caricamento