rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Principessa Iolanda

Quel che resta di piazza Jolanda: via giochi e cestini per i rifiuti

La bambinopoli è ormai ridotta ai minimi termini ed è praticamente inutilizzabile. Rubati anche i cestini per la raccolta dei rifiuti

Piazza Jolanda merita una menzione d'onore tra le piazze catanesi, per la sua perenne necessità di interventi di riqualificazione. La fontana è stata oggetto di manutenzione una imbarazzante quantità di volte nel corso degli ultimi anni, ma è tuttora inservibile. A nulla, infatti, è servita la proposta avanzata dai residenti e commercianti della zona che si erano detti disposti ad adottare la struttura garantendone una pulizia e una manutenzione costante. Una forma di sponsorizzazione che il comune avrebbe potuto adottare per migliorare le piazze della città che verano in condizioni penose. Ma nulla da fare.

Degrado a Piazza Jolanda

La situazione non cambia in questa piazza. Nel "laghetto" galleggiano carte e rifiuti gettati di proposito o trascinati a casaccio dal vento. La bambinopoli è ormai ridotta ai minimi termini e praticamente inutilizzabile. Gli ultimi due giochi a molla rimasti, sono in ogni caso danneggiati e nessun genitore si sognerebbe di farli usare al proprio figlio.

Parte dei cestini è stata portata via misteriosamente: sul lato prossimo al chiosco ci sono solo le aste vuote. Infine, grazie anche alle frequentazioni non sempre apprezzabili, sotto i cespugli si accumula da mesi spazzatura varia. Usata, a volte, come letto dai senza fissa dimora.

I senza tetto, infatti, dietro un cespuglio o su una panchina costruiscono il proprio giaciglio per la notte. Il mattino seguente l’area è ancora più sporca del giorno prima. Una condizione a cui contribuiscono pure i proprietari dei cani che non raccolgono i bisogni del proprio animale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quel che resta di piazza Jolanda: via giochi e cestini per i rifiuti

CataniaToday è in caricamento