rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dia, sequestrati 7 milioni all'imprenditore Giuseppe Faro: era vicino al clan La Rocca

Confiscate numerose ditte, operanti per lo più nel settore edile-immobiliare, terreni, immobili e fabbricati, oltre che autocarri,autovetture, rapporti bancari e postali su tutto il territorio nazionale. Le indagini sono riguardanti il periodo compreso tra il 1992 ed il 2011

Dalle prime ore della mattinata odierna personale della Direzione Investigativa Antimafia di Catania sta eseguendo il decreto di confisca beni nei confronti di Faro Giuseppe, di 58 anni, noto imprenditore pluripregiudicato a capo di attività operanti nei settori dell’edilizia e del movimento terra, ritenuto vicino all’organizzazione mafiosa facente capo al clan “La Rocca”, affiliata alla famiglia mafiosa “Santapaola” di Catania, di cui è rappresentante nel territorio di Caltagirone (VIDEO).

Il patrimonio confiscato è stato stimato complessivamente in circa 7 milioni di euro ed è costituito da numerose ditte, operanti per lo più nel settore edile-immobiliare, da terreni, da immobili e da fabbricati, nei comuni di Palagonia, San Zenone degli Ezzelini (TV), Albignasego (PD), Surbo (LE), da autocarri e da autovetture, oltre che da rapporti bancari e postali su tutto il territorio nazionale (VIDEO).

Le indagini di natura economico-finanziaria, riguardanti il periodo compreso tra il 1992 ed il 2011 (VIDEO), finalizzate a rilevare la capacità reddituale di Faro e dei suoi familiari, hanno permesso di accertare forti profili sperequativi tra i redditi dichiarati ed i beni posseduti, arrivando a riscontrare, in sinergia con la Procura Distrettuale Antimafia di Catania e la sezione misure di prevenzione del tribunale, di una illecita acquisizione patrimoniale derivante dalle attività delittuose connesse all’organico e prolungato rapporto di frequentazione dello stesso con esponenti di vertice delle famiglie mafiose di Catania e Caltagirone.

Inoltre, è stato rilevato dopo avere costituito svariate imprese e società, Giuseppe Faro successivamente al suo arresto avvenuto nel 2001, ha preferito eclissarsi dalla scena economica delegando a moglie e figli il compito di incrementare il patrimonio di famiglia, investendone i frutti, derivanti da attività delittuose, nell’acquisto di ulteriori quote societarie, nella titolarità di altre imprese o nell’acquisto di numerosi immobili e autoveicoli.

Con l’odierno provvedimento è stata inoltre disposta nei riguardi del Faro la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. per la durata di anni due, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza e presentazione bisettimanale all’Autorità di P.S. territorialmente competente, nonchè il pagamento di una cauzione di 5 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dia, sequestrati 7 milioni all'imprenditore Giuseppe Faro: era vicino al clan La Rocca

CataniaToday è in caricamento