Giornata mondiale della disabilità, convegno a palazzo Platamone

I lavori verranno aperti dal sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall'assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone e saranno conclusi dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo

Martedì 3 dicembre a partire dalle 8.30 a palazzo Platamone si svolgerà un convegno dal titolo: “La Disabilità: Famiglia, Scuola, Società”. I lavori verranno aperti dal sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall'assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone e saranno conclusi dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo.

Un appuntamento fortemente voluto anche da varie associazioni che operano sul territorio e che hanno voluto fare rete per lanciare un chiaro messaggio: guardare alla quotidianità del disabile, delle leggi che ci sono, di quelle che si dovrebbero fare e di quelle che nonostante esistano, non vengono applicate. Ma sarà anche un’occasione per parlare di inclusione sociale, di autonomia, del dopo di noi e delle attività che essi svolgono.

L’incontro - che sarà moderato dalla giornalista Sarah Donzuso - vedrà la presenza delle associazioni Aipd Catania, Anffas, Autismo Oltre, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Catania, Come Ginestre, Il Sorriso di Riccardo, DM e CSVE: saranno proprio i rappresentati delle associazioni a testimoniare l’importante lavoro che svolgono per i disabili e le loro famiglie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Durante l’incontro ci saranno le testimonianze di ragazzi con disabilità ma anche ciò che si potrebbe fare per rendere più facile la vita di un disabile: dal poter camminare nelle città al poter viaggiare al poter lavorare in autonomia. La giornata verrà anche arricchita da una mostra di Aldo Vitale, un artista affetto da disabilità, che anche grazie al centro territoriale dei servizi sociali è riuscito a uscire dalla sua solitudine e dal suo dolore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In Sicilia 15 nuovi casi di Coronavirus, nessun focolaio: quattro casi a Catania

  • Reati fiscali, coinvolti nomi della cordata interessata al Calcio Catania: gli arrestati

  • Sidra, giovedì 16 luglio sospesa erogazione idrica in un'ampia area di Catania

  • Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 10 luglio 2020

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, auto contro tir: morta una donna, grave il figlio

  • Movida “affollata” al Banacher: disposta la chiusura per 5 giorni

Torna su
CataniaToday è in caricamento