rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Discarica di Tiritì, Berretta chiede chiarezza su nomine commissari

“Approfondire i criteri adottati dal Prefetto di Catania Maria Guia Federico per la nomina dei tre commissari della ditta Oikos che si stanno occupando della gestione della discarica Tiritì”. A chiederlo con un'interrogazione al ministro dell'Interno Angelino Alfano è il parlamentare catanese del Partito Democratico, Giuseppe Berretta

“Approfondire i criteri adottati dal Prefetto di Catania Maria Guia Federico per la nomina dei tre commissari della ditta Oikos che si stanno occupando della gestione della discarica Tiritì”. A chiederlo con un'interrogazione al ministro dell'Interno Angelino Alfano è il parlamentare catanese del Partito Democratico, Giuseppe Berretta che, dopo alcune segnalazioni ed articoli di stampa, ha deciso di chiedere chiarimenti direttamente al Governo nazionale in merito all'opportunità delle nomine commissariali.

“Il Prefetto di Catania, come prevede la legge e dopo le sollecitazioni dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione – sottolinea il parlamentare nazionale – ha nominato i tre commissari che dovranno occuparsi della Oikos per la gestione della discarica di Motta Sant'Anastasia, a seguito dell'inchiesta che ha coinvolto il titolare della ditta stessa con l'accusa di corruzione aggravata. Da più parti però si sollevano dei dubbi circa l'opportunità delle nomine prefettizie. In particolare, relativamente alla nomina di Stefano Scammacca si ricorda come quest'ultimo sia stato interrogato nell'ambito del processo nei confronti di Scuto, l'imprenditore accusato di legami con la criminalità organizzata e con il clan mafioso della famiglia Laudani”.

“Alla luce della estrema delicatezza dell'inchiesta relativa alla Oikos e alla gestione della discarica Tiritì, - conclude Berretta- crediamo sia opportuno che il Prefetto Federico renda trasparenti le motivazioni per cui ha scelto i tre commissari, per evitare ogni minimo sospetto sulle personalità selezionate e soprattutto sui criteri di nomina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Tiritì, Berretta chiede chiarezza su nomine commissari

CataniaToday è in caricamento