Nasce il Distretto di Alta Tecnologia Biomedico alla zona industriale
Enzo Bianco si è recato nella sede del Parco scientifico e tecnologico della zona industriale di Catania in occasione della presentazione del Distretto di Alta Tecnologia Biomedico Sicilia
"Sono pronto a spendermi in prima persona per convincere le imprese a insediarsi qui". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco intervenendo, nella sede del Parco scientifico e tecnologico della zona industriale di Catania, alla presentazione del Distretto di Alta Tecnologia Biomedico Sicilia.
"Il Distretto deve sapere che l'Amministrazione comunale di Catania reinsedierà qui, specializzandolo in questo campo, lo sportello unico per le imprese che negli anni Novanta fu il primo in Italia su suggerimento di Pasquale Pistorio. Tutti gli insediamenti industriali nel campo biofarmaceutico avranno un percorso preferenziale con un tutor che seguirà i rapporti con la pubblica amministrazione non soltanto comunale, combattendo questo mostro che è la burocrazia. Anche il contesto di forze sindacali è straordinariamente evoluto: quando ST chiese di realizzare il sesto turno, tutte le organizzazioni indissero un referendum in cui l'80% dei lavoratori votò a favore al ciclo continuo di 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana e dodici mesi l'anno. Tutto questo va tenuto presente nella valutazione della competitività del territorio che è anche tra i meglio infrastrutturati dell'Italia meridionale".
"Per sostenere il Distretto - ha aggiunto il sindaco di Catania - dobbiamo però lavorare anche per migliorare il decoro e l'efficienza della zona industriale catanese. Le speranze riposte nel passaggio di gestione tra il consorzio Asi e la Regione sono state finora deluse e invece occorre uscire al più presto dalla condizione di impresentabilità in cui la zona si trova".