rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Divise vigili urbani mai pagate: il Comune ora deve 1 milione di euro

Le divise per i vigili urbani catanesi, erano state acquistate circa due anni fa. Ma ancora, non sono state pagate. A denunciarlo è Orazio Licandro

Le divise per i vigili urbani catanesi, erano state acquistate circa due anni fa. Ma ancora, non sono state pagate. Il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano ha nominato il prefetto di Messina come commissario ad acta per attuare i passi necessari affinchè il Comune di Catania paghi all'impresa bolzanina Wurth i costi della fornitura di divise per la polizia municipale, il cui importo iniziale era di circa 734mila euro. Lo rende noto Orazio Licando, della segreteria nazionale del Pdci-Fds, osservando che "nel lessico del sindaco Raffaele Stancanelli la parola risanamento deve voler dire qualcosa di diverso dall'omonimo vocabolo italiano".

Secondo l'esponente dei Comunisti italiani negli anni scorsi, dopo la fornitura, la Wurth, non riuscendo ad ottenere quanto le spettava, ha fatto causa e ha ottenuto, il 12 novembre dello scorso anno,dal Tribunale il decreto ingiuntivo esecutivo, al quale però il comune di Catania non ha dato seguito, nè pagando nè opponendosi.

L'azienda si è cosìrivolta al Tar di Bolzano che ha nominato il prefetto di Messina come commissario ad acta, che per saldare il debito portà fare "variazioni di bilancio, l'assicurazione di mutui e/o prestiti nel nome e per conto del comune di Catania, l'alienazione di beni del comune di Catania, anche mediante trattativa privata e quanto altro necessario per l'assolvimento del suo mandato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divise vigili urbani mai pagate: il Comune ora deve 1 milione di euro

CataniaToday è in caricamento