Caldo torrido, domenica di afa anche a Catania: temperature alle stelle

Le ondate di calore, secondo le previsioni, vi saranno sino a giorno 4 agosto e poi si dovrebbero attenuare

Un sabato con temperature alle stelle nella città etnea, una delle tante segnalate con il "bollino rosso" in tutta Italia. La stessa amministrazione comunale aveva diramato una nota sulle ondate di calore molto intense, raccomandando particolare cautela nell'esposizione al sole e per le categorie più a rischio come anziani e bambini.

"Anche domenica 2 agosto – recita la nota del Comune – sono previste a Catania ondate anomale di calore con livello di criticità 1 (giallo) equivalente ad un grado di rischio basso, di pre-allerta. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale – si legge ancora – sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. L’amministrazione comunale raccomanda cautela e in particolare di evitare o ridurre l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18,  soprattutto per le fasce di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari".

"In caso di necessità è possibile contattare - conclude la nota - il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000, o il servizio unico di emergenza al 112".

Chi ha potuto si è "rifugiato" al mare e anche domani, domenica 2 agosto, è prevista la fuga in massa dalle città. Secondo gli esperti, però, l'intensa ondata di calore di questi giorni avrebbe i giorni contati. A partire dal 4 agosto sono in arrivo dei fronti di instabilità che potrebbero fare scendere le temperature.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia: maxi confisca da 31 milioni a Guglielmino, il "re" dei supermercati

  • Coronavirus, morto l'avvocato Ferlito: per lui era stato lanciato un appello ai donatori di plasma

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento