rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Belpasso

Teneva dieci piante di canapa "pregiata" in casa: arrestato 45enne

Nel corso della perquisizione nell'abitazione dell'uomo trovati dai carabinieri anche una grande quantità di materiale per il confezionamento della droga e numerosi contenitori in vetro contenenti le infiorescenze già essiccate della canapa indiana per un peso complessivo di 5kg

I carabinieri della stazione di Belpasso, in sinergia con i colleghi dello squadrone eliportato “Cacciatori di Sicilia”, hanno arrestato un 45enne di origini sudafricane con l’accusa di coltivazione illecita e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nei giorni scorsi, a seguito della necessità di dovergli notificare un atto giudiziario presso la sua abitazione di contrada Agnelleria, i militari, accompagnati dall’ufficiale giudiziario hanno bussato alla sua porta convincendolo a seguirli in un primo momento in caserma, quindi a fare successivamente rientro nell’immobile per effettuare un rapido controllo. La ricerca ha permesso ai carabinieri di rinvenire in giardino 10 piante di canapa indiana aventi un’altezza fino a 250 cm d’altezza.

Il ritrovamento delle piante ha, però, modificato l’atteggiamento del 45enne, sino a quel momento collaborativo, tanto che con uno scatto fulmineo è riuscito ad afferrare un qualcosa di non meglio identificato da un mobile del salotto tentando quindi di fuggire dopo aver scavalcato la recinzione. Un militare l’ha immediatamente inseguito ed è riuscito a bloccarlo dopo che lo stesso aveva lanciato tra la vegetazione l'oggetto, rivelatosi essere una volta recuperato un contenitore al cui interno era custodita la congrua somma di 3600 euro in banconote da 50. La successiva perquisizione all’interno dell’abitazione ha consentito di rinvenire due bilancini di precisione, una grande quantità di materiale per il confezionamento della droga e numerosi contenitori in vetro contenenti le infiorescenze già essiccate della canapa indiana per un peso complessivo di ben 5 chilogrammi, sufficienti, come stabilito dalle analisi di laboratorio, alla suddivisione in ben 41.300 singole dosi stante l’elevata qualità della droga sequestrata. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari e, all’esito dell’udienza di convalida, l’autorità Giudiziaria ha disposto la sottoposizione all’obbligo di firma alla polizia giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teneva dieci piante di canapa "pregiata" in casa: arrestato 45enne

CataniaToday è in caricamento