rotate-mobile
Cronaca Nicolosi

Salvati dalla guardia di finanza due escursionisti dispersi sull'Etna

Dopo oltre cinque ore di cammino, senza adeguata attrezzatura, due ragazzi si erano smarriti. La madre ha lanciato l'allarme

I militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi hanno localizzato e tratto in salvo due escursionisti stremati e smarritisi sull’Etna. Nel tardo pomeriggio di ieri era arrivata la chiamata di soccorso di una mamma: il figlio aveva intrapreso, con la sua fidanzata, un’escursione con destinazione Grotta del Gelo partendo da Piano Provenzana. Dopo oltre cinque ore di cammino, senza adeguata attrezzatura, i due ragazzi nfatti, erano giunti alla grotta stremati e assetati. Non conoscendo bene il territorio, sprovvisti di guida e senza particolare esperienza, avevano lasciato la traccia del sentiero, spostandosi notevolmente dal punto originario di Grotta del Gelo dove erano in opera le ricerche dei vigili del fuoco.

Basandosi sulle nuove coordinate inviate dai due escursionisti le fiamme gialle del SAGF hanno raggiunto il versante nord del monte Etna e hanno iniziato le ricerche, partendo dal rifugio S.Maria unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo e Linguaglossa. Gli escursionisti visibilmente sfiancati sono stati raggiunti alle 21circa dai militari SAGF che, dopo essersi sincerati sulle loro discrete condizioni di salute, li hanno rifocillato e accompagnati sulla pista forestale Altomontana, e successivamente a bordo dei mezzi di soccorso, presso la propria auto in località Piano Provenzana.

I militari hanno raccomandato sempre la massima attenzione e responsabilità nell’avventurarsi fuori dai sentieri tracciati e soprattutto di portare con sé una idonea attrezzatura e sufficiente acqua e provviste per affrontare situazioni inaspettate, o mutazioni improvvise del tempo, come spesso accade in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati dalla guardia di finanza due escursionisti dispersi sull'Etna

CataniaToday è in caricamento