rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Educatrice denuncia 5 extracomunitari per minacce e lesioni gravi

I giovani extracomunitari pretendevano di consumare i pasti a loro piacimento, persino pranzare alle 10 del mattino

Una educatrice e mediatrice culturale di origine marocchina, impegnata presso una comunità per minori stranieri non accompagnati, dove sono ospitati anche maggiorenni, ha sporto denuncia presso la polizia nei confronti di 5 soggetti extracomunitari per reati di minacce gravi, lesioni e violenza privata in concorso.

L’educatrice ha riferito che tali condotte traggono origine da futili motivi: i giovani, due minori e tre maggiorenni, hanno vessato la donna perchè aveva chiesto di rispettare le regole di buona educazione civica all’interno della comunità. I giovani, in un caso, l’avevano minacciata che le avrebbero rotto i denti, nella consapevolezza che, in quanto minori, non avrebbero avuto responsabilità giuridiche, come già accaduto – e vantato da uno dei giovani ospiti – in altra circostanza, quando si erano scagliati contro un’educatrice.

I giovani extracomunitari pretendevano di consumare i pasti a loro piacimento, persino pranzare alle 10 del mattino; in un caso, la donna, dopo essere stata aggredita riportando lesioni così come successivamente certificato dal pronto soccorso, è stata costretta, con la minaccia di essere bastonata, a chiudersi all’interno di uno stanzino da dove, fortunatamente, è riuscita a chiamare le Forze dell’Ordine immediatamente intervenute; durante lo svolgersi di questi fatti, i malfattori hanno preso a calci la porta dello stanzino, offendendo la vittima con frasi anche a sfondo sessuale.

Questa mattina, personale del commissariato Borgo Ognina al fine di meglio ricostruire fatti e circostanze, dando seguito alla attività investigativa, si è recato presso la comunità interessata, a Catania: nella circostanza, ha identificato e indagato in stato di libertà i responsabili.

Due degli indagati hanno intralciato le indagini, abbandonando la struttura e rifiutandosi, nonostante le contestazioni mossegli, di sottoscrivere gli atti a loro carico, dimostrando un atteggiamento non collaborativo e di disprezzo. Attualmente, la vittima non lavora più in questa comunità: dopo un periodo di malattia, e si ritiene anche per motivi di opportunità, è stata assegnata ad altra comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educatrice denuncia 5 extracomunitari per minacce e lesioni gravi

CataniaToday è in caricamento