rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Elefantino d'argento all'Accademia di Belle Arti di Catania

L'Accademia ha donato al sindaco la prima delle medaglie che celebrano il proprio cinquantenario, che ricorre quest'anno

"All'Accademia delle Belle Arti di Catania, patrimonio della Città, laboratorio di Talento, Cultura e Innovazione, nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione".

Con queste parole il sindaco Enzo Bianco ha consegnato nelle mani del direttore dell'Accademia Virgilio Piccari, l'elefantino d'argento simbolo di Catania.

La cerimonia, alla presenza dell'assessore alla Cultura Orazio Licandro, di dirigenti, docenti e allievi dell'Accademia, si è svolta nel Salone Bellini di Palazzo degli elefanti.

"I cinquant'anni dalla fondazione dell'Accademia - ha detto Bianco - rappresentano un compleanno importante, da festeggiare dimostrando a quest'Istituzione l'apprezzamento, la stima, la considerazione dell'intera città. Si tratta infatti di una delle le più belle istituzioni culturali, premiata sul campo perché gode di una grande considerazione non solo a livello regionale ma a livello nazionale e che vanta un numero di allievi tra i più alti di tutte le Accademie di Belle Arti italiane".

"Un'Istituzione - ha detto ancora il Sindaco - che ha saputo vivere i problemi della città, che è stata sempre pronta a intervenire quando si trattava di donare una statua per gli Orti Urbani o di recuperare e restaurare la Fontana dell'Amenano, o ancora di realizzare dei murales che abbellissero la città. Sempre pronta a risolvere i problemi e a creare opportunità come questa nostra  meravigliosa città richiede. Grazie dunque all'Accademia delle Belle Arti, ai suoi dirigenti, agli insegnanti, ai suoi allievi e al suo direttore Virgilio Piccari".

"Questo premio - ha detto Piccari - dopo anni di lavoro al servizio della città, riconosce il grande valore dell'Arte e della Cultura per Catania. L'Accademia di Belle Arti, onorata, ha voluto ringraziare il sindaco di Catania Enzo Bianco donandogli la prima delle medaglie realizzate su bozzetto di Luigi Portale per celebrare il Cinquantenario della nostra Istituzione".

"Conoscendo il suo spirito - ha aggiunto - abbiamo deciso di regalare al Sindaco anche una t-shirt ornata da un elefante in chiave barocca tratto da uno straordinario bozzetto realizzato, con il linguaggio della grafica d'arte, da Mikhail Albano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elefantino d'argento all'Accademia di Belle Arti di Catania

CataniaToday è in caricamento