Elezioni europee 2014: candidati lista Tsipras distribuiscono arance al posto dei santini

Questa mattina in piazza Stesicoro i candidati alle elezioni europee della lista Tsipras hanno organizzato un flash mob con tanto di motoape e cassette di frutta distribuendo ai passanti arance siciliane DOP al posto dei santini

Gli esponenti della lista Tsipras puntano in alto, ma hanno scelto di cominciare dal basso la loro scalata al Parlamento Europeo. Anzi dalle radici. E per ribadire il concetto che la Sicilia senza agricoltura è come la Finlandia senza neve, hanno organizzato questa mattina in piazza Stesicoro un flash mob con tanto di motoape e cassette di frutta distribuendo ai passanti arance siciliane DOP al posto dei santini.

"Siamo a Catania per porre l'accento sull'importanza della tutela delle nostre risorse - spiega la candidata palermitana Antonella Leto- e senza dubbio l'economia siciliana ha estremamente bisogno di rilanciare il settore agricolo per poter tornare a respirare. Purtoppo a causa della scarsa attenzione posta dai precedenti governatori regionali e dai deputati europei che ci hanno preceduto gli agricoltori isolani sono stati fortemente penalizzati. Dovendo pagare un alto costo per lo spostamento e lo smistamento delle loro merci, in molti preferiscono addirittura non raccogliere i prodotti della terra, lasciando marcire ad esempio le arance sugli alberi. Questo frutto è il simbolo della nostra Sicilia ed esprime tutta la ricchezza della nostra terra che merita il meglio".

"Cosa penso dei Forconi? Hanno fatto bene senza dubbio a sucitare scalpore per porre attenzione su questi temi, ma la loro giusta indignazione non rappresenta una risposta ed oggi hanno scelto il dialogo con partiti molto distanti dalla nostra coalizione, vedi la Lega Nord. C'è bisogno di trovare delle soluzioni reali e condivise, il protagonismo politico non è democratico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento