rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elezioni Università, il candidato Enrico Foti: "Chiunque vincerà avrà il sostegno di tutti"

Il professore candidato dichiara a Cataniatoday: "Nel mio programma c'è molto spazio all'aspetto umanistico, anche perché oggi non si può dividere il mondo in due aspetti non comunicanti come quello scientifico e quello umanistico, il campo della ricerca ci dimostra invece che è il contrario"

Una convention per parlare di Università con il professore Enrico Foti in vista delle elezioni del Rettore del prossimo sessennio. All'incontro erano presrenti circa 400 persone in un noto albergo catanese. Tra i partecipanti, oltre a quelli del mondo accademico, anche alcuni rappresentanti della politica come il sottosegretario Giuseppe Castiglione, i deputati regionali Concetta Raia e Marco Forzese e la deputata alla Camera Luisa Albanella.

GUARDA IL VIDEO

Per Foti: "Chiunque vincerà queste elezioni avrà l'aiuto di tutti per il dopo". Ci tiene a sottolinearlo, specie per il modo in cui si è arrivati a questa tornata elettorale, cioè interropendo il mandato del Rettore Giacomo Pignataro. Tutto nasce da un pronunciamento del Cga che ha dichiarato illegittimo lo statuto approvato dell'ex rettore Antonino Recca e di conseguenza anche tutti gli organi eletti, compreso il rettore. Pignataro non ha quindi portato alla naturale scadenza il suo mandato.

Foti presenta il suo programma

A chi dice che il settore umanistico è rappresentato poco in queste elezioni dai tre candidati, Foti rimarca: "Nel mio programma c'è molto spazio all'aspetto umanistico, anche perché oggi non si può dividere il  mondo in due aspetti non comunicanti come quello scientifico e quello umanistico, il campo della ricerca ci dimostra invece che è il contrario". 

I TRE CANDIDATI IN CORSA, LE LORO SOLUZIONI PER L'UNIVERSITA'

Tra i punti che contraddistinguono il programma elettorale di Foti c'è il no sull'adozione del numero programmato locale e non a caso nella sala erano presenti alcuni rappresentanti dell'Udu, Unione degli Universitari. Nel programma di Foti c'è anche una riforma sulle regole statutarie per la partecipazione democratica alla vita dell'Ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Università, il candidato Enrico Foti: "Chiunque vincerà avrà il sostegno di tutti"

CataniaToday è in caricamento