rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza cenere, "missione palermitana" per i comuni più colpiti

Continua l'emergenza cenere nei comuni alle falde dell'Etna. Una situazione di grande criticità che i sindaci di Acireale, Zafferana e Santa Venerina hanno portato all'esame della Regione con un vertice presieduto dall'assessore Nicolò Marino

Continua l'emergenza cenere nei comuni alle falde dell'Etna. Una situazione di grande criticità che i sindaci di Acireale, Zafferana e Santa Venerina hanno portato all'esame della Regione, con una vera e propria "missione palermitana" coordinata dal commissario della Provincia.

Il vertice che si è svolto ieri sera, è stato presieduto - su delega del Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta - dall'assessore Nicolò Marino.

"L'Assessore Marino - spiega il sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Russo - ha preso coscienza delle problematiche esposte e, entro giovedì, sapremo come sarà classificato l'ultimo evento e gli interventi predisposti".

"Tenuto conto dell' eccezionale intensità del fenomeno - si legge in una nota della Regione -  che ha comportato anche accumuli di materiale vulcanico per circa 11kg/mq nel comune di Zafferana e che quindi è causa di notevole vulnus per i cittadini e danni alle attività economico-turistiche della zona, la Protezione Civile proporrà alla Giunta Regionale il riconoscimento della stato di calamità, nonché di avanzare al Governo Nazionale la dichiarazione dello Stato di emergenza".

"Occorre predisporre con urgenza - continua il comunicato - un intervento straordinario per supportare i comuni, attraverso la messa a disposizione di idonei mezzi ed attrezzature per il difficile ed esteso intervento di rimozione dal materiale vulcanico. Sarà
definito, inoltre, un piano di interventi del sistema di Protezione Civile, da attuare in modo automatico e strutturato per affrontare tempestivamente ed efficacemente un fenomeno che ormai si ripete con una frequenza sempre crescente, che contempli una dotazione di mezzi ed attrezzature".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cenere, "missione palermitana" per i comuni più colpiti

CataniaToday è in caricamento