Emergenza maltempo, il sindaco Pogliese: chiusura scuole e negozi fino a venerdì
"In 49 anni di vita vissuta in questa città - osserva Pogliese- non avevo mai vissuto questo fenomeno. Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili. Fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati"
''Con la Protezione Civile, la Prefettura e le forze dell'ordine siamo una squadra, stiamo combattendo in maniera assolutamente sinergica all'interno di un contesto emergenziale quale è stato quello delle scorse ore''. Lo ha detto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, a margine dell'incontro in Prefettura sull'emergenza maltempo in città.
''Domani e venerdì - aggiunge- resteranno chiuse le scuole e le attività commerciali non essenziali almeno per quanto riguarda Catania, poi saranno gli altri sindaci a fare le opportune valutazioni''. "In 49 anni di vita vissuta in questa città - osserva Pogliese- non avevo mai vissuto questo fenomeno. Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili. Fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati".
"Le immagini della Pescheria - evidenzia il sindaco di Catania- sono emblematiche: non era un fiume in piena, era un lago che sommergeva il livello di Piazza Duomo". "Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - conclude Pogliese - il parlamento nazionale e tutti quelli che hanno espresso solidarietà alla nostra città dal Veneto, alla Lombardia, dal presidente dell'Anci nazionale Antonio Decaro al presidente dell'Anci Sicilia Leoluca Orlando".