rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Energia, Enel Green Power rileverà il 100 per cento della fabbrica 3sun

Enel Green Power SpA rileverà le quote di Sharp Corporation e STMicroelectronics, pari ciascuna ad un terzo del capitale sociale di 3Sun Srl, la joint-venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics

Enel Green Power SpA rileverà le quote di Sharp Corporation e STMicroelectronics, pari ciascuna ad un terzo del capitale sociale di 3Sun Srl, la joint-venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics.

La 3Sun produce attualmente nella fabbrica di Catania circa 200 MW all'anno di pannelli fotovoltaici a film-sottile multi giunzione. I pannelli prodotti dalla fabbrica di 3Sun, particolarmente adatti alle alte temperature, sono utilizzati da Enel Green Power per la realizzazione dei suoi impianti fotovoltaici in diverse aree geografiche emergenti contemplate nel piano industriale 2014-2018, tra cui il Sud America e il Sudafrica.

In particolare, in quest'ultimo Paese, Enel Green Power si e' aggiudicata, ad ottobre dello scorso anno, il diritto di concludere dei contratti per la fornitura di energia da progetti fotovoltaici, per oltre 300 MW di capacita' installata. L'accordo con STMicroelectronics, che fa seguito alle intese raggiunte con Sharp Corporation la scorsa settimana, prevede il versamento da parte della stessa STMicroelectronics a Enel Green Power di un importo pari a 15 milioni di euro, che comporta la liberazione di STMicroelectronics da ogni impegno nei riguardi della joint-venture o di Enel Green Power. L'operazione, che permettera' ad Enel Green Power di detenere il 100% di 3Sun, diventera' efficace a seguito dell'ottenimento dell'approvazione delle banche finanziatrici e delle autorita' competenti, ove necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Enel Green Power rileverà il 100 per cento della fabbrica 3sun

CataniaToday è in caricamento