rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Enjoy a Catania, si parte: ecco come si usa il nuovo servizio di mobilità integrata

A Catania il primo giugno è partita la fase di sperimentazione con un voucher di benvenuto dal valore di 10 euro e gli iscritti sono già più di 1000: sono 200 le auto e gli scooter in condivisione per i catanesi, i turisti e tutti gli utenti già iscritti

E' partito ufficialmente a Catania il nuovo servizio di vehicle sharing a rilascio libero, realizzato da Eni con le partnership di Fiat, del Gruppo Piaggio e di Trenitalia. Catania sarà, infatti, la prima città del Sud e la quinta dopo Milano, Roma, Firenze e Torino a rivoluzionare la propria mobilità con ben 200 veicoli a disposizione: 170 Fiat 500 e 30 scooter Piaggio mp3 nuovi di zecca.

VIDEO-LA PRESENTAZIONE

La presentazione del nuovo servizio Enjoy a Catania è avvenuta, questa mattina, presso la sala Bellini di Palazzo degli Elefanti alla presenza del sindaco Enzo Bianco, del chief refining & marketing and chemicals officer di Eni, Salvatore Sardo, del responsabile innovazione strategica del gruppo Piaggio, Luca Sacchi, del responsabile marketing Fiat di FCA area Emea, Stefano Cesini e di Ernesto Sicilia di Trenitalia. 

Enjoy Catania

Le modalità e le caratteristiche del vehicle sharing Enjoy a Catania conterranno alcune novità tecnologiche: la “customer experience” sarà ancora più semplice ed immediata perché la gestione del noleggio avverrà tutta tramite App (dalla prenotazione, all’apertura dell’auto o dello scooter, all’inserimento del pin e fino al termine del noleggio). L’utente potrà visualizzare il veicolo più vicino e prenotarlo con l’applicazione per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com, oppure sceglierne uno libero lungo la strada, ingaggiarlo e iniziare subito il noleggio. L’iscrizione sarà sempre gratuita e completamente on line.

DOPO MILANO, LO SCOOTER SHARING SBARCA A ROMA E CATANIA:  ECCO I PIAGGIO DI ENJOY

"Catania è una città che sono certo risponderà con grandissimo interesse a questa iniziativa - ha spiegato il chief refining & marketing and chemicals officer di Eni, Salvatore Sardo - poichè è una città molto vitale e vanta una presenza massiccia di giovani, che costituiscono il 50% della nostra clientela. Ci rivolgiamo soprattutto a loro consapevoli che un servizio di mobilità integrata può rappresentare un grande aiuto per chi ha necessità di usare frequentemente dei mezzi di locomozione affidabili per spostamenti urbani e magari preferisce anche risparmiare sui costi di gestione che nel nostro servizio sono totalmente inclusi".

Enjoy a Catania

Le Fiat 500 avranno libero accesso e transito nelle ZTL e potranno essere parcheggiate gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce blu, oltre a qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada. Altri parcheggi “dedicati” sono previsti all’interno di alcune stazioni di servizio Eni posizionate in zone strategiche e ad alta circolazione automobilistica della città. Tutte le Fiat 500 della flotta attiva a Catania saranno omologate euro 6 ed equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone, mentre gli scooter MP3, progettati e sviluppati in stretta collaborazione tra Eni e il Gruppo Piaggio per lo specifico utilizzo in modalità sharing, garantiscono sicurezza e facilità d’uso, con limitazione della velocità massima a 90km/h, dotazione di due caschi posti sotto la sella e cuffiette igieniche monouso.

area catania con POI 12-5-2016-2Il costo è di 25 centesimi al minuto per le auto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), oppure tariffa giornaliera 50 euro; 35 centesimi al minuto per gli scooter (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), oppure tariffa giornaliera 60 euro. Il costo è “all inclusive” perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Per entrambi i mezzi c’è la possibilità di effettuare la “prenotazione estesa” che prevede i primi 15 minuti gratuiti e dal 16° al 90° una tariffa di 10 centesimi al minuto.

Grazie al recente rafforzamento della partnership con Vodafone Italia, Enjoy ha deciso inoltre di installare su tutte le auto catanesi un dispositivo telematico che consente di verificare il corretto utilizzo del veicolo e stabilire la dinamica di eventuali sinistri: in questo modo si vuole aumentare la disponibilità di mezzi efficienti ed incoraggiare uno stile di guida attento alla sicurezza coerente con lo spirito della condivisione di chi vive nell’era della sharing mobility. Nei prossimi mesi i dispositivi saranno installati su tutta la flotta Enjoy.

Ad oggi Milano, Roma, Firenze e Torino hanno totalizzato complessivamente più di 470 mila iscritti e 7 milioni e 700 mila noleggi. Il primo giugno è partita a Catania la fase di preiscrizione con un welcome voucher di benvenuto del valore di 10 euro: la risposta dei cittadini è stata notevole, gli iscritti sono già 1000.

Infine, per chiedere assistenza, gli utenti hanno a disposizione un numero verde dedicato, in funzione h24, 800.900.505. Per scoprire nuovi servizi e altre partnership, nonché condividere immagini, suggerimenti ed esperienze in tempo reale, si possono utilizzare i profili social Facebook e Twitter di Enjoy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enjoy a Catania, si parte: ecco come si usa il nuovo servizio di mobilità integrata

CataniaToday è in caricamento