Enjoy lascia Catania: troppe auto distrutte, Pogliese: "Grande amarezza"

Il servizio di car sharing abbandona la città a seguito del grande numero di atti vandalici. Da fine maggio stop al servizio

Nel giorno della presentazione dell'accordo tra il colosso mondiale del turismo Airbnb e il Comune di Catania arriva la tegola: il servizio di car sharing Enjoy chiuderà i battenti a partire dalla fine di maggio.

Il servizio, innovativo e tecnologico, permette di poter noleggiare in maniera rapida una delle tante 500 rosse presenti nel tessuto cittadino. Un incentivo alla mobilità sostenibile in una città che aspira ad avere una dimensione europea. Ma, a partire dall'avvio del servizio nel 2016, si sono susseguiti i furti e gli atti vandalici che hanno colpito i mezzi e che hanno ridotto in maniera significativa la flotta presente a Catania.

Basti pensare che in poco meno di tre anni si è passati da 170 auto disponibili per il noleggio a sole 75 unità. Malgrado una maniera di prenotazione semplice e veloce, tramite app e pagamenti elettronici, e gli impianti di sorveglianza e monitoraggio gps i furti non si sono fermati. Eppure proprio a Catania vi era l'unico servizio del genere presente in Sicilia.

Video | Il commento del sindaco

Il sindaco Pogliese esprime il suo disappunto: "E' vergognoso. Non possiamo che prenderne atto e stigmatizzare quello che è accaduto  all'interno della nostra città ma i continui furti subiti hanno determinato questa scelta. Non possiamo che accoglierla con grande dispiacere. All'interno della città vi è un problema di sicurezza complessiva che sarà all'ordine del giorno in un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza su cui c'è sinergia assoluta tra prefettura, questura, guardia di finanza e carabinieri".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di Massimo
    Massimo

    Ma quale civiltà.. Quale tecnologia! Meritiano  "u sceccu" ! Non abbiamo rispetto del prossimo figuriamoci della cosa pubblica! Rubano macchine vecchie fituse per prenderci poche centinaia di euro! Questi poveri accattoni ! Figuriamoci queste che sono in cima alla lista delle auto più rubate!

  • Avatar anonimo di Tomas
    Tomas

    Giusto che sia così. Non meritiamo qualcosa in più, qualcosa in più va alle grandi città del nord ritenute più civili. Noi sempre qualcosa in meno, ma è colpa nostra quindi giustissimo così.

  • Che vergogna... ma perché non si riesce a far nulla???

  • Che tristezza,si cerca di progredire con le innovazioni,come nelle grandi città, ma i fatti non consentono e con amarezza facciamo passi indietro. E ‘ comunque vergognoso.

  • siamo in una città senza civiltà.. abbiamo i mezzi per migliorare ed andare avanti e non sappiamo nemmeno sfruttarli o mantenerli. riusciamo sempre a farci ordiare e farci conoscere in modo negativo da tutti. Le prime volte che ne feci uso e mi salvarano da tanti problemi di mobilità fu a roma e milano, era un sogno che la città di catania fu scelta da tale società grazie all'accordo con il comune. non sappiamo garantirci nulla di buono e siamo solo bravi a pretendere. uno schifo totale. una cosa buona e utile avevamo ma regna lo schifo del cittadino catanese "a modo suo furbo e intelligente" vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, le reazioni dei politici su vincitori e sconfitti

  • Cronaca

    Via Vincenzo Giuffrida, arrestato lavavetri-spacciatore: ferito anche un poliziotto

  • Cronaca

    Elezioni europee, il presidente Musumeci: "Centrodestra forza maggioritaria"

  • Cronaca

    Movida, ritornano i caffè concerto: si parte il primo giugno

I più letti della settimana

  • Borgo, scende in strada e si dà fuoco: è in gravi condizioni

  • Auto sospetta al viale Vittorio Veneto, intervento degli artificieri: allarme rientrato

  • Estorsione ai danni dei dipendenti: arriva interdizione titolare del distributore "Esso"

  • Elezioni europee: come si vota, le liste e i candidati

  • Elezioni Europee, i risultati a Catania: M5s primo partito, segue la Lega

  • Incidente stradale in viale Sanzio, auto si ribalta: una ragazza ferita

Torna su
CataniaToday è in caricamento