rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto Epaminonda Tebano, il boss catanese che "conquistò" Milano

Il poliziotto che lo arrestò nel 1984, pronunciò una parola d'ordine in dialetto catanese e lui si congratulò per il perfetto accento

Morto Angelo Epaminonda il Tebano: boss della mala e criminale a Milano
E' morto Angelo Epaminonda, noto criminale della "mala" milanese nato a Catania nel 1945 e vicino alla frangia dei Cursoti.
Si era trasferito da bambino in Brianza, insieme ai suoi genitori. Detto "il Tebano", iniziò la "carriera" nel crimine gestendo alcune bische clandestine per conto del potente boss Francis Turatello, per poi prenderne il posto quando questi venne arrestato. 

Controllò sulla piazza di Milano le scommesse clandestine dei cavalli, le bische, lo sfruttamento della prostituzione e anche il traffico di cocaina.

Nel 1984 la squadra mobile milanese lo arrestò, individuandolo nel covo dove era latitante. In quella circostanza un agente di polizia pronunciò la parola d'ordine in dialetto catanese per farsi aprire la porta dal Tebano, e questi, immediatamente ammanettato, si congratulò con il poliziotto per la pronuncia perfetta.

Ben presto Epaminonda divenne collaboratore di giustizia. Grazie alle sue rivelazioni furono arrestate circa 120 persone. Scontò una condanna a 29 anni di carcere, trascorsi quasi sempre fuori dalle celle per le agevolazioni concesse ai pentiti, e nel 2007 tornò libero, trasferendosi in centro Italia con una nuova identità. Confessò 14 omicidi.


 

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/cronaca/epaminonda.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Epaminonda Tebano, il boss catanese che "conquistò" Milano

CataniaToday è in caricamento