rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuova eruzione dell'Etna già conclusa, è la 18esima dell'anno

E' durata poco la 18esima eruzione dell'anno dell'Etna. Il fenomeno, come nelle precedenti attività, ha avuto una fase parossistica di circa un'ora e poi si è bloccato

E' durata poco la 18esima eruzione dell'anno dell'Etna. Il fenomeno, come nelle precedenti attività, ha avuto una fase parossistica di circa un'ora e poi si è bloccato.

I fenomeni stromboliani, associati a fontane di lave e boati, hanno interessato la parte alta del vulcano attivo più alto d'Europa, dove è presente una colata che si dirige nella desertica Valle del Bove.

Il fenomeno si è attivato un'ora dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata nel Messinese e secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania il sisma avrebbe svolto un ruolo di acceleratore della nuova attività dell'Etna.

Il video dell'eruzione

 In seguito alla cessazione dell'allerta, da parte dell'Ingv, l'unità di crisi dell'aeroporto di Catania ha concluso la sua funzione dopo aver predisposto fino alle 16.30 una parziale limitazione dello spazio aereo che non provochera' variazioni significative sull'operativo dei voli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova eruzione dell'Etna già conclusa, è la 18esima dell'anno

CataniaToday è in caricamento