rotate-mobile
Cronaca

Il risveglio dell'Etna, colata lavica verso la desertica Valle del Bove

Una colata lavica alimentata alla base del nuovo cratere di sud-est si dirige verso la desertica Valle del Bove, un'area molto vasta lontana dai centri abitati e degli insediamenti turistici. Fontanarossa pienamente operativo: sono chiusingli spazi aerei uno e due

L'Etna si è risvegliato. Da ieri è in corso una nuova attività eruttiva del vulcano dal nuovo cratere di sud est. Una colata lavica, inoltre, alimentata alla base del nuovo cratere di sud-est si dirige verso la desertica Valle del Bove, un'area molto vasta lontana dai centri abitati e degli insediamenti turistici.

La colata al momento ha percorso alcuni chilometri. "L'attività esplosiva sta avvenendo da tre bocche all'interno del cratere.

Eruzione Etna 15 giugno 2014

L'accumulo di materiale piroclastico di ricaduta intorno al cratere - rende noto l'INGV di Catania -ha portato alla crescita del cono soprattutto nel suo settore orientale, riempendo parzialmente le fenditure formatesi sull'alto fianco nord-orientale del cono durante gli episodi eruttivi di fine dicembre 2013 e gennaio-marzo 2014".

GUARDA IL VIDEO

Intanto all'aeroporto Bellini di Catania Fontanarossa, pienamente operativo, sono chiusi da ieri gli spazi aerei uno e due con 8 voli dirottati ed uno cancellato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risveglio dell'Etna, colata lavica verso la desertica Valle del Bove

CataniaToday è in caricamento