rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Eruzione Etna: la prima del 2012, aeroporto Fontanarossa aperto

Alle ore 4.34, la prima attività stromboliana dell'Etna del 2012. Una colata di lava nella zona sommitale dell'Etna è stata registrata dalle reti di monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Alle ore 4.34, la prima attività stromboliana dell'Etna del 2012. Una colata di lava nella zona sommitale dell'Etna è stata registrata dalle reti di monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La colata ha origine dal Nuovo Cratere di Sud-Est, dove prosegue l'attività eruttiva cominciata ieri sera. Nella zona, dove persiste l'attività stromboliana con fontane di lava ed emissione di cenere, è stata dichiarata una "criticità elevata".

L'attività stromboliana dell'Etna ha dato vita ad una colonna di cenere alta più di 5.000 metri che, in assenza di vento, si apre ad ombrello in direzione Sud Ovest.

L'eruzione in corso sull'Etna non avrà influenze negative sull'aeroporto di Catania che resterà aperto, anche se con traffico limitato fino alle 14 di oggi. Lo ha deciso l'unità di crisi dello scalo internazionale di Fontanarossa. Le limitazioni non comporteranno significative variazioni all'operativo voli in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente per il periodo interessato. Cessata l'attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenere i cui movimenti in atmosfera, legati all'orientamento dei venti, sono costantemente monitorati. L'Unità di Crisi tornerà a riunirsi alle ore 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione Etna: la prima del 2012, aeroporto Fontanarossa aperto

CataniaToday è in caricamento