rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuova eruzione dell'Etna, Coldiretti: "Sette mesi di cenere su campagne, è un'emergenza continua"

L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha registrato una debole attività stromboliana intracraterica. La colata lavica in direzione sud-ovest continua ad essere alimentata. Ricaduta di materiale vulcanico trasportato dalla nube eruttiva è stata segnalata a Fornazzo, Giarre, Riposto e Mascali

"Sono oltre sette mesi che le eruzioni dell'Etna colpiscono pesantemente le aziende agricole presenti nell'area con danni spesso irreparabili alle coltivazioni ai quali si aggiungono i disagi per chi e' costretto alla pulizia straordinaria delle canalette di scolo, o alle pulizia delle strade rurali". Lo afferma la Coldiretti sulla nube eruttiva emessa dal cratere di Sud-Est del vulcano.

L'Ingv di Catania, l'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha infatti registrato una debole attività stromboliana intracraterica. La colata lavica in direzione sud-ovest continua ad essere alimentata. Ricaduta di materiale vulcanico trasportato dalla nube eruttiva è stata segnalata a Fornazzo, Giarre, Riposto e Mascali. Dopo aver raggiunto il massimo valore alle ore 07:45, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale decremento, con valori che rimangono ancora alti ma con tendenza alla diminuzione. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico e' localizzato nell'area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900 metri sul livello del mare.

"Siamo di fronte a cambiamenti per il vulcano e quindi bisogna avviare un nuovo sistema di interventi che salvaguardi anche gli imprenditori agricoli con norme celeri e ad hoc - commenta Coldiretti - E' una emergenza continua, una vera e propria calamità quotidiana. Per pulire le strutture e le coltivazioni - conclude la Coldiretti - serve tempo, acqua e quindi l'impiego massiccio di manodopera con costi insostenibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova eruzione dell'Etna, Coldiretti: "Sette mesi di cenere su campagne, è un'emergenza continua"

CataniaToday è in caricamento