rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Si intensifica l'attività dell'Etna: nuova emissione di cenere dal cratere di Sud Est

Una situazione simile a quella che ha dato origine ai sei parossismi precedenti. L'ampiezza media del tremore vulcanico ha infatti subito un repentino incremento

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che è in corso una debole attività stromboliana al Cratere di Sud Est, con debole emissione di cenere. Una situazione simile a quella che ha dato origine ai sei parossismi precedenti. L'ampiezza media del tremore vulcanico ha infatti subito un repentino incremento, pur mantenendosi attualmente allo stato attuale nel livello medio. Anche l'attività infrasonica è in aumento. In base al modello sulla dispersione delle ceneri, in caso di eruzione questa ricadrebbe su Catania e sui paesi del versante meridionale.

Strade ricoperte di cenere - Video

AshMALTA_Cum_00-2

Aggiornamento ore 10: si registra un notevole incremento dell'attività vulcanica

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che l'ampiezza del tremore ha raggiunto valori elevati. Le sorgenti risultano localizzate al di sotto del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2500 m sopra il livello del mare. L'attività infrasonica è anch'essa elevata per quanto riguarda il tasso di accadimento che l'energia degli eventi e le sorgenti degli eventi sono localizzate in corrispondenza del  Sud Est.

Aggiornamento ore 12.20: aggiunti particolari sulla ricaduta di cenere

Una massiccia ricaduta di cenere si segnala sul territorio di Giarre ed Acireale. Lunghe code in autostrada, dove si circola a rilento in attesa della pulizia della carreggiata. Anche sulle provinciali si registrano lunghe code a causa dei limiti di circolazione, imposti dallo strato di sabbia e lapilli che si è depositato in poco tempo. Non si vedeva da tempo una tale ricaduta di materiale vulcanico  di questa entità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intensifica l'attività dell'Etna: nuova emissione di cenere dal cratere di Sud Est

CataniaToday è in caricamento