rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Esce il libro "Immergersi" per edizioni Eventualmente di Ragusa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

"Sono vinta. / E rinasco / nell'amare la farfalla / che vive un giorno." È un percorso di rinascita e cambiamento quello raffigurato dalle poesie di Jo (Giovannella) Sallemi, raccolte nel suo libro d'esordio Immergersi - Forme di vita. Il talento poetico della scrittrice siciliana è stato scoperto da Edizioni EventualMente, la casa editrice ragusana specializzata proprio nella letteratura in versi, che questo mese pubblica il suo primo volume.

Le ventuno poesie che compongono l'opera, alcune molto brevi, altre più articolate, sono unite dal filo conduttore della sofferenza interiore per un amore ormai finito, che ancora sopravvive nel cuore dell'autrice non più come fuoco ardente, bensì come sola brace.

Nella realtà l'autrice ha scelto di interporre una distanza fisica con l'amato, tornando nella natìa Sicilia dopo dieci anni trascorsi in Toscana. Il cambio di prospettiva è raccontato da quattro poesie scritte in momenti successivi, e unite da un verso ricorrente: "sei tu che perdi me". La consapevolezza che siamo noi, non gli altri, a definire il nostro reale valore, le permette di affrontare la sofferenza tenendo lo sguardo fisso sull'uscita. Fino a varcarla e guardare indietro senza rimorsi: "La distanza che ho preso non è ancora sufficiente / Ma è abbastanza per vedere che sei un punto nello spazio ormai".

In questa vicenda personale, ma tanto comune e quindi comprensibile da tutti, come dovrebbe essere sempre la letteratura, trova spazio anche l'attualità: una poesia è infatti dedicata a Parigi, colpita dal tragico attentato terroristico alla rivista «Charlie Hebdo». Seguita da un'altra dedicata a un ipotetico internato nel famigerato campo di concentramento di Dachau, come a ricordarci che noi europei l'orrore non l'abbiamo solo subito, ma anche imposto.

Immergersi - Forme di vita è una lettura agile di sole 76 pagine, al costo di 10 euro, da regalare a un'amica/o alle prese con le difficoltà dell'amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il libro "Immergersi" per edizioni Eventualmente di Ragusa

CataniaToday è in caricamento