rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Escursione virtuale sull'Etna, con Google Street View sarà possibile

Nuovo metodo per salire virtualmente sull'Etna. In che modo? Sarà possibile farlo standosene tranquilli seduti a casa, navigando ed esplorando il vulcano catanese grazie al sistema che ha mappato l'Etna dalle pendici fino alla sommità per mezzo di uno zaino tecnologico

Google Street View escogita un nuovo metodo per salire virtualmente sull'Etna. In che modo? Sarà possibile farlo standosene tranquilli seduti a casa, navigando ed esplorando il vulcano catanese grazie al sistema che ha mappato l'Etna dalle pendici fino alla sommità per mezzo di uno zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere con scatti di immagini ad alta risoluzione.

Trekking virtuale sull'Etna

Sono inoltre in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale. Un modo del tutto innovativo per valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Le immagini sono state raccolte grazie al Trekker, lo zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale, inaugurato due anni fa a Venezia per la prima mappatura europea.

Oltre a dare la possibilità a chiunque nel mondo di percorrere i suggestivi sentieri della montagna, spiega Google in una nota, la mappatura dell'Etna rappresenta anche un modo per tutelare e valorizzare l'eredità culturale e storica del territorio. A questo scopo Big G ha creato in collaborazione con Unioncamere e la Camera di Commercio di Catania la mostra digitale "Basalto Lavico dell'Etna" ospitata sulla piattaforma del Google Cultural Institute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione virtuale sull'Etna, con Google Street View sarà possibile

CataniaToday è in caricamento