rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Esodo di ferragosto, aumento di abbandoni e randagi in città

"Le aree dove si concentrano il maggior numero di abbandoni sono l’autostrada 'Catania-Palermo', la superstrada per Paternò e la 'Catania-Gela'" afferma il consigliere comunale Sofia

In pieno periodo estivo ed a pochi giorni dall’esodo di ferragosto l’emergenza che amministrazione e forze dell’ordine devono affrontare è quella legata all’abbandono dei cani e dei gatti. Una piaga terribile che, nel caso di vacanze prolungate, diventa incontrollabile.

"Nel corso di queste ultime settimane - afferma il consigliere comunale Carmelo Sofia - ho raccolto le segnalazioni di alcune associazioni o di semplici volontari che considerano tra le aree dove si concentra il maggio numero di abbandoni l’autostrada 'Catania-Palermo', la superstrada per Paternò e la 'Catania-Gela'. L’auto si ferma per pochi minuti, viene fatto scendere il cane o il gatto e poi si riparte a tutta velocità. Se il cucciolo è troppo piccolo viene lasciato in una scatola senza cibo nè acqua. Un’azione odiosa che viene ripetuta più volte, soprattutto la sera, e nelle aree isolate; lontano dalle telecamere di videosorveglianza delle stazioni di servizio o dai caselli autostradali. Una volta abbandonato, l’animale rischia di essere investito dalle auto, provocare incidenti stradali oppure di morire di fame o di sete".

"Non solo, a decine diventano randagi e vagano per la città di Catania e nei paesi dell’hinterland etneo. In questo contesto il ruolo delle associazioni animaliste e dei volontari è fondamentale. Persone ed enti che si prodigano in tutti i modi per salvare la vita di queste povere creature la cui unica colpa è quella di aver avuto un padrone senza cuore. Anche l’amministrazione comunale svolge un ruolo determinante e il Sindaco Bianco, sempre attento a questo genere di problematiche, da anni ha avviato un lavoro di microcippatura nelle piazze cittadine. La questione di fondo è che parliamo di un fenomeno che coinvolge centinaia di animali".

" Per queste ragioni - conclude il  consigliere comunale Carmelo Sofia - , chiedo che sul problema dell’abbandono di cani e gatti nel periodo estivo si crei una cabina di regia a cui,oltre alle istituzioni e alle associazioni proposte, partecipino pure le forze dell’ordine. Agenti e pattuglie pronte a monitorare il territorio, a cogliere sul fatto chiunque stia per abbandonare l’animale e punire in modo esemplare coloro che si macchiano di un vero e proprio crimine nei confronti dell’intera società".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo di ferragosto, aumento di abbandoni e randagi in città

CataniaToday è in caricamento