rotate-mobile
Cronaca Acireale

Estorsione ai danni dei dipendenti: arriva interdizione titolare del distributore "Esso"

Il soggetto si faceva consegnare parte dello stipendio e i buoni pasto dai lavoratori della stazione di servizio in via De Gasperi ad Acireale

I carabinieri di Acireale e del nucleo Ispettorato del lavoro di Catania, il 23 maggio 2019 hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale e reale del Tribunale di Catania nei confronti del titolare della stazione di servizio e distributore carburanti "Esso" in via Alcide De Gasperi. La misura impone il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali per la durata di un anno.

L’autorità giudiziaria etnea ha concordato pienamente sugli esiti dell’ attività investigativa dei militari acesi che accertavano che dal mese di agosto 2015 al mese di novembre 2018, con minaccia di licenziamento, l’uomo ha costretto quattro dipendenti a consegnare mensilmente parte della retribuzione indicata in busta paga, nonché a svolgere prestazioni lavorative per un numero di ore superiore rispetto a quelle stabilite dal contratto e anche a lavorare “in nero” per diversi periodi dell’anno. Il datore di lavoro pretendeva anche di farsi consegnare i buoni pasto dei propri dipendenti.

Il fatto documentato da "Le Iene"

In quella circostanza, i carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo le quote e l’intero patrimonio aziendale della società consistente nella stazione di servizio e i relativi esercizi commerciali quali bar con annessa sala giochi e autolavaggio, il cui valore complessivo è risultato pari a 800 mila euro, nonché una somma di denaro superiore a 8 mila euro, quale somma complessiva dell’estorsione posta in essere nei confronti dei dipendenti. L’azienda è stata sottoposta in regime di amministrazione giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione ai danni dei dipendenti: arriva interdizione titolare del distributore "Esso"

CataniaToday è in caricamento