rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Biancavilla

Imprenditore denuncia i suoi estortori, arresti per il clan "Mazzaglia -Toscano -Tomasello"

L'attività estorsiva posta in essere dagli indagati nei confronti dell'imprenditore è partita dall'anno 2012, ma si era progressivamente aggravata con ulteriori e sempre più intollerabili vessazioni e continue richieste di somme di denaro

Lo scorso 5 dicembre a Biancavilla, i carabinieri di Paternò hanno arrestato per il reato di estorsione Fabio Amoroso, 23 anni, incensurato.
L’arresto è stato effettuato all’esito di una articolata attività di indagine, nell’ambito della quale un imprenditore di Biancavilla, costretto da diversi anni a pagare ingenti somme di denaro a titolo di “protezione”, ha collaborato con le forze dell’ordine.

Successivamente la Procura distrettuale ha emesso provvedimento di fermo nei confronti di altri 7 soggetti di Biancavilla, tutti appartenenti alla criminalità organizzata, e gravemente indiziati in ordine al reato di estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso.

Estorsione, gli arrestati

L’attività estorsiva posta in essere dagli indagati nei confronti dell'imprenditore è partita dall’anno 2012, ma si era progressivamente aggravata con ulteriori e sempre più intollerabili vessazioni e continue richieste di somme di denaro.  I fermati sono:  
•    PANEBIANCO Vincenzo Salvatore, 26 anni, pregiudicato;
•    MONFORTE Vincenzo, 30 anni, incensurato;
•    CARUSO Tino, 38 anni, incensurato;
•    MERLO Placido, 34 anni, pregiudicato;
•    ARICO' Antonino, 34 anni, pregiudicato;
•    SANTI Angelo, 39 anni, pregiudicato;
•    MONFORTE Alfio Ambrogio, 47 anni, pregiudicato, fermato dai carabinieri di  Reggio Emilia, luogo di residenza.

Nei confronti di altri quattro soggetti è stata invece notificata ordinanza di custodia cautelare in carcere per lo stesso reato. 
I destinatari sono:
•    AMOROSO Giuseppe, 44 anni, pregiudicato;
•    GANGI Gregorio, 27 anni, pregiudicato;
•    MERLO Massimo, 44 anni pregiudicato;
•    MAGLIA Roberto, 29 anni, pregiudicato.

I provvedimenti cautelari tengono conto, come detto, di una lunga e complessa attività  d’indagine nei confronti di appartenenti al clan "Mazzaglia - Toscano - Tomasello", attivo nel comune di Biancavilla e considerato articolazione della famiglia catanese “Santapaola-Ercolano”.
I riscontri investigativi svolti, caratterizzati anche da attività tecniche di intercettazioni ambientali e telefoniche , oltre a riprese video, hanno permesso di ricostruire minuziosamente l’azione estorsiva,  e di evidenziare i ruoli e le dinamiche del citato clan biancavillese.

Su disposizione dell’autorità giudiziaria gli arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale di Catania Bicocca, ad esclusione di Monforte Alfio Ambrogio, associato presso l’istituto penitenziario di Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore denuncia i suoi estortori, arresti per il clan "Mazzaglia -Toscano -Tomasello"

CataniaToday è in caricamento