rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Le ruba foto intime e la minaccia di pubblicarle sui social, arrestato

Un cubano di 41 anni aveva conosciuto tempo addietro la vittima e, attraverso dei profili Facebook falsi, “fake”, aveva avanzato richieste estorsive di denaro

A seguito di indagini dirette dalla Procura distrettuale ed effettuate dalla polizia di Stato è stato individuato l’autore di un tentativo di estorsione a sfondo sessuale, cosiddetta "sextortion", ai danni di una giovane donna catanese. L’indagato, un cittadino di nazionalità cubana di anni 41, attraverso dei profili Facebook falsi, “fake”, aveva compiuto richieste estorsive di denaro alla vittima, con la minaccia della pubblicazione e divulgazione su internet di video che la ritraevano in atteggiamenti intimi.

La donna, sebbene intimorita dalle continue minacce, ha denunciato l’accaduto alla polizia postale di Catania che ha avviato così una immediata indagine riuscendo a risalire al presunto autore, sottoposto a perquisizione su provvedimento del pubblico ministero. L’indagato ha ammesso le sue responsabilità.

Tuttavia, sono stati sequestrati diversi dispositivi informatici, smartphone e computer, al fine di verificare ulteriori attività illecite. L’uomo aveva conosciuto tempo addietro la vittima ed era riuscito a sottrarre furtivamente alcune immagini da questa conservate che poi aveva utilizzato per il tentativo di estorsione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ruba foto intime e la minaccia di pubblicarle sui social, arrestato

CataniaToday è in caricamento