rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Circa 900 chili di eternit in via Antonio D'Agata: "Cittadini segnalino i trasgressori"

"Chi vede, si rivolga alla polizia municipale per denunciare episodi del genere" tuona Giuseppe Zingale, vicepresidente della quarta circoscrizione

Tre enormi vasche di eternit in via Antonio D'Agata, nel quartiere di San Giovanni Galermo. Sono rimaste lì per ben 15 giorni, prima dell'intervento dell'amministrazione che ha provveduto a trasportare i circa 900 chili di materiale potenzialmente pericoloso per la salute pubblica. Il vicepresidente della quinta circoscrizione, Giuseppe Zingale, in concerto con il presidente Emanuele Giacalone e il consigliere Santo Arena, ribadisce come smaltire questo materiale tramite l'intervento del comune sia in realtà un costo che indirettamente va poi a ricadere nelle tasche dei cittadini.

eternt-via-antonio-dagata-zingale-2Lo smaltimento dell’eternit, infatti, rientra in particolari normative di legge concertenti i rifiuti speciali ed è possibile attuarlo, da parte dei privati cittadini, soltanto rivolgendosi a ditte private e specializzate nel settore. Gli alti costi dell'operazione rischiano di alimentare i gesti di inciviltà, come avvenuto nel caso specifico della via Antonio D'Agata.

Zingale chiama così in causa il senso civico dei cittadini e il loro senso di solidarietà e rispetto per l'ambiente pubblico. "E' bene che chi vede, segnali alla polizia municipale episodi del genere - tuona Zingale - se qualcuno riconosce i trasgressori ha il dovere di farlo presente alle autorità competenti". Il vicepresidente della quarta circoscrizione ringrazia poi l'amministrazione per aver rimosso le tre grandi vasche presenti nella via del quartiere: "L'assessore competente, Rosario D'Agata, ha prontamente accolto il nostro appello. Adesso speriamo nella collaborazione di tutti i cittadini per far sì che non si verifichino episodi analoghi"

eternit-via-antonio-dagata-giacalone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circa 900 chili di eternit in via Antonio D'Agata: "Cittadini segnalino i trasgressori"

CataniaToday è in caricamento