rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Cronaca

Etna: attività stromboliana dentro la "Bocca nuova"

Sull'Etna è in corso una attività stromboliana all'interno della Bocca Nuova, accompagnata da un debole incremento del tremore vulcanico. Lo comunica l'Istituto di Vulcanologia

Sull'Etna è in corso una attività stromboliana all'interno della Bocca Nuova, accompagnata da un debole incremento del tremore vulcanico. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale di Vulcanologia di Catania, che monitora costantemente il vulcano, ma che finora non ha registrato ''nessuna variazione significativa degli altri parametri monitorati che potrebbero far presagire qualcosa di piu' significativo''.

L'attività è in corso da mercoledì scorso. Da ieri sera sono visibili bagliori rossastri. ''E' qualcosa di analogo - ha spiegato il direttore Domenico Patanè - a quello che accadde dal 2 luglio all'11 agosto scorso, quando all'interno del cratere registrammo attivita' stromboliana a periodi molto intensa a periodi''. ''In questo momento - ha aggiunto - siamo in una fase di ripresa quindi l'attività e molto debole e la sera sono visibili bagliori rossastri''. ''Sicuramente - ha concluso Patane' - dopo la fine dall'attività parossistica dal cratere di Sud Est si sono messi in funzione in maniera piu' efficiente i crateri centrali. Adesso vediamo come evolverà la situazione''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna: attività stromboliana dentro la "Bocca nuova"

CataniaToday è in caricamento