rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Etna, boati e fontane di lava: nube di cenere alta oltre 7 chilometri

Nuova attività parossistica dalla notte scorsa sull'Etna, la 17esima dal 16 febbraio scorso, con fontana di lava ed emissione di cenere dal cratere di sud-est

Nuova attività parossistica dalla notte scorsa sull'Etna, la 17esima dal 16 febbraio scorso, con fontana di lava ed emissione di cenere dal cratere di sud-est. La nube eruttiva, stimano gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, ha raggiunto un'altezza di circa 7 chilometri sul livello del mare disperdendosi in direzione sud-sud-ovest.

E' presente un trabocco lavico dall' orlo orientale del cratere di sud-est che si espande nella parte alta della Valle del Bove. Da una bocca attiva alla base meridionale dello stesso cratere c'è una debole attivita' esplosiva e l'emissione di una colata che avanza in direzione sud-sud-est, riversandosi nel settore occidentale della Valle del Bove. E' presente anche attività eruttiva negli altri crateri sommitali. Il tremore vulcanico resta su livelli molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato in corrispondenza del cratere di sud-est a una quota compresa tra 2.500 e 2.800 metri sul livello del mare. L'attività infrasonica è a livelli molto alti, caratterizzati da eventi e tremore infrasonico localizzati al cratere di sud-est. Una modesta variazione pari a circa 0.4 microradianti e' visibile nelle serie temporali delle componenti X e Y del tilt della stazione di Cratere del Piano, mentre nessuna variazione significativa è presente nei dati della rete Gnss. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, boati e fontane di lava: nube di cenere alta oltre 7 chilometri

CataniaToday è in caricamento