rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Etnabook 2022 , il premio letterario ritorna a settembre al Palazzo della Cultura

Dopo il successo dell’edizione 2021, ritorna, dal 27 settembre al primo ottobre, l’appuntamento con il mondo letterario

Dopo il successo dell’edizione 2021 di Etnabook, festival internazionale del libro e della cultura di Catania, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il mondo letterario. La manifestazione, nata nel 2019, è stata ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in co-organizzazione con il Comune di Catania, fortemente voluto dal sindaco, Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella.

Dal 27 settembre al 1° ottobre 2022, al Palazzo della Cultura di Catania, un tripudio di emozioni soffieranno sui venti della letteratura, della musica, del teatro e del cinema. Tantissimi gli incontri in programma non solo per gli adulti, ma anche per il mondo dei bambini. Etnabook è anche il premio letterario “Cultura sotto il vulcano”. Anche per l’edizione 2022 il premio sarà articolato in tre sezioni: a) poesia; b) narrativa/saggio; c) Un libro in una pagina. Una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, avrà il compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro.

Non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito https://etnabook.it/bandi-premio-letterario/. Il premio letterario è dedicato non solo a tutti gli autori e a tutte le autrici, ma anche agli studenti e alle studentesse delle scuole. Infatti, per la “sezione scuole” è stato aperto un bando per tue tipologie di lavori: tavole manga e racconti brevi. I giovani hanno risposto in massa, partecipando con entusiasmo all’iniziativa. A selezionare i lavori saranno personalità del mondo della cultura e, in particolare, per la sezione “tavole manga”, gli ideatori o organizzatori del prestigioso evento EtnaComics, Antonio Mannino, Enrico Scarpello e Antonio Pennisi; per la sezione “racconti brevi”, ci saranno Marcella Messina (presidentessa dell’associazione Gravina Arte), Barbara La Greca (organizzatrice di eventi culturali) e Alfredo Polizzano (autore e libraio).

Dopo l’attenta selezione delle due giurie, giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10:30 presso l'Istituto Comprensivo "P.S. Di Guardo - Quasimodo" di Catania avrà luogo la cerimonia di premiazione, presentata da Alfredo Polizzano. Durante la stessa, verranno svelate le rispettive composizioni delle classifiche finali del premio letterario e verrà presentato il libro Il mare di Vita e Chadi (Scatole Parlanti) dell'autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che per l'occasione dialogherà con l'autore Paolo Sidoti e si racconterà agli studenti. Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione. L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etnabook 2022 , il premio letterario ritorna a settembre al Palazzo della Cultura

CataniaToday è in caricamento