rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Prosegue l'attività eruttiva dell'Etna, si apre una terza bocca nel cratere di Sud Est

Al momento sono quindi due le bocche effusive attive con altrettante piccole colate laviche che scendono lungo il fianco settentrionale del cratere di Sud-Est. Una terza bocca, posta più sopra, produce attività stromboliana di bassa energia ed occasionali emissioni di cenere

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che a partire dalle ore 15 e 30 di oggi si è aperta una nuova bocca effusiva nel versante settentrionale del Cratere di Sud Est, ad una quota di circa 3250 metri, subito a nord-ovest della bocca apertasi il 12 maggio. Da questa apertura al momento viene emessa una piccola colata lavica in direzione nord-est. Contestualmente, prosegue l'effusione lavica alla bocca del 12 maggio, i cui fronti lavici si attestano nella valle del Leone. Infine, il cratere di Sud Est continua ad essere interessato da un' attività esplosiva stromboliana, di intensità variabile.

Che a partire dalle 15e 30 di oggi è accompagnata da una discontinua emissione di cenere diluita, conclusasi alle ore 16 e 40. Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico, pur mostrando ampie oscillazioni nel suo trend, si mantiene nell'intervallo dei valori alti. La sorgente del tremore vulcanico risulta ubicata al di sotto del cratere di Sud Est, alla profondità di circa 3000 metri. L'attività infrasonica al cratere di Sud Est risulta parecchio sostenuta sia nel numero che nell'energia dei transienti. I segnali acquisiti dalle reti Gnss e clinometrica non mostrano variazioni significative associate alla fenomenologia in atto. Al momento sono quindi due le bocche effusive attive con altrettante piccole colate laviche che scendono lungo il fianco settentrionale del cratere di Sud-Est. Una terza bocca, posta più sopra, produce attività stromboliana di bassa energia ed occasionali emissioni di cenere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue l'attività eruttiva dell'Etna, si apre una terza bocca nel cratere di Sud Est

CataniaToday è in caricamento