La Provincia presenta Etna Comics, la fiera del fumetto

Creatività e divertimento per la prima edizione di Etna Comics, la più grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia, che si terrà alle Ciminiere di Catania dal 9 all'11 settembre 2011

Creatività e divertimento per la prima edizione di Etna Comics, la più grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia, che si terrà alle Ciminiere di Catania dal 9 all’11 settembre 2011. E’ quanto promesso durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella Sala giunta del Palazzo Minoriti. La manifestazione, organizzata da Medea Communications Srl, società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali, con la collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, seconda d’Europa e terza del mondo”.

Dai cultori dei fumetti, collezionisti, cosplayers agli amanti dei giochi di ruolo e società fino ai videogiocatori o appassionati della cultura pop e tradizionale giapponese, tutti avranno posto nei tanto attesi 3 giorni di questo week-end.

“Non è solo una fiera del fumetto, ma abbraccia tutti i tipi d’arte", così Antonio Mannino,  Executive Manager di Medea Communications e Direttore generale di Etna Comics, ha illustrato l'evento. "Sette aree a disposizione degli appassionati: Area Comics, Area Games, Area Performance, Sala Conferenze, Sala Workshop, Japan Room, Area Palco.  Si tratta di una opportunità per la città e per le imprese del settore che mira a diventare una vetrina nazionale e internazionale dagli interessi trasversali”.

“Sono attese alla fiera – ha aggiunto Cateno Piazza, Direttore responsabile Etna Comics  - le più importanti case editrici italiane ed internazionali, rappresentanti di un ricco panorama artistico, che spazia dal fumetto italiano moderno a quello d’epoca, dalle produzioni americane ai manga giapponesi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In programma, nell’Expo Area, anche fumetterie, negozi di gadget e di collezionismo, saranno allestite esposizioni di tavole originali, nonché spazi dedicati ai privati per la mostra di creazioni artigianali o per scambi di materiale da collezione. Vi si terranno, inoltre, workshop e conferenze realizzate in partnership con associazioni del settore,  concerti di sigle dei cartoni animati con l’esibizione di cover band e con l’eccezionale partecipazione, frutto della collaborazione con Radio Animati, degli interpreti “storici".

Le Japan Rooms saranno la meta privilegiata degli amanti dei fumetti, degli Anime giapponesi e di tutte le sub culture ad essi legate. Si potrà partecipare ai Cosplay Contest e a mini corsi di lingua e cultura giapponese. All’interno delle “stanze giapponesi” sarà possibile scovare molte altre attrattive e dimostrazioni, quali il cerimoniale del tè, il rito di vestizione del kimono, la cucina tipica, creazione degli origami. Etna Games sarà, invece, un’area dedicata al mondo del gioco. I visitatori potranno partecipare a tornei di videogiochi e di giochi di ruolo, come Dungeons & Dragons, e di carte, come Magic.

Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 10 settembre 2011 alle ore 21:00, presso l'Anfiteatro del centro fieristico "Le Ciminiere", uno strepitoso concerto di sigle di cartoni animati: “VINCE SEMPRE GOLDRAKE”: Vince Tempera e Luigi Albertelli saranno - per la prima volta in assoluto - su uno stesso palco insieme con Silvio Pozzoli e Moreno Ferrara, cantanti storici di queste sigle, accompagnati dal gruppo "La Mente di Tetsuya", per raccontare ancora una volta le gesta degli eroi dell'animazione giapponese e far rivivere le emozioni della TV degli anni '80.

Ha concluso la conferenza stampa il Presidente della Provincia Castiglione ringraziando chi ha reso possibile l’evento. “Catania ha già ospitato il Trailer Film Festival, evento di portata internazionale. Anche in questo caso ci impegneremo affinché Etna Comics diventi un appuntamento importante, con la collaborazione dei cittadini e delle Istituzioni. Bisogna, infatti, premiare l’Intelligenza. E' il Festival della creatività e della genialità” sottolinea il Presidente, certo che la città di Catania abbia le carte in regola per diventare, nel tempo, piazza prediletta anche per questo genere di eventi.






 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, illeso il cantante neomelodico De Martino: morto un 60enne

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, scontro tra un furgone e una Porsche: un morto e due feriti

  • Coronavirus, impennata dei contagi in Sicilia (+578) e 10 morti: a Catania 154 nuovi casi

  • Arrestato anche il secondo rapinatore della gioielleria di via Umberto

  • Voleva dimagrire, muore dopo una settimana di prodotti sostitutivi: indagati due medici

  • Aumento esponenziale dei casi di Coronavirus, Randazzo è zona rossa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento