rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Etna, continua l'attività del Sud Est: nube piroclastica lungo la valle del Bove

Alle prime luci dell'alba una rilevante quantità di cenere rossastra mista a materiale caldo è stata emessa dal cratere in eruzione e dispersa dai venti lungo il fianco della valle del Bove

Durante la notte è continuata la persistente attività stromboliana da due bocche eruttive all'interno del nuovo cratere di Sud-Est dell'Etna, periodicamente accompagnata dall'emissione di modeste quantità di cenere vulcanica. Contemporaneamente la lava ha continuato ad uscire dalle bocche effusive poste sul fianco e alla base orientale del cono eruttivo.

Alle luci dell'alba dalla zona delle bocche effusive è stata emessa un'abbondante quantità di cenere di color marrone rossastro che ha formato un flusso piroclastico molto denso e caldo sospinto dai venti verso la base della parete occidentale della Valle del Bove.  Successivamente,  sono continuate le emissioni di cenere mentre presso le bocche eruttive all'interno del createre di Sud Est l'attività stromboliana è tuttora in corso.

Secondo quanto diffuso da bollettino INGV, l'ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime 24 ore ha mostrato ripetute fluttuazioni, mantenendosi in generale su un livello superiore a quello normale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, continua l'attività del Sud Est: nube piroclastica lungo la valle del Bove

CataniaToday è in caricamento