rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Etna, è ancora degassamento: intanto il magazine Wired lo premia

Wired, il prestigioso magazine americano, ha assegnato il premio Plinio 2013 all'Etna, perché è un vulcano facile da osservare, impressionante e non necessariamente mette in pericolo le persone che lo visitano

Gas e cenere continuano a uscire con una colonna di fumo alta quasi un chilometro, ma non si è verificata nessuna attività eruttiva. Secondo l'Ingv si tratta di una semplice degassazione.

I crateri interessati sono il Nord-Est, la "Bocca nuova" e la "Voragine". Il materiale piroclastico è sospinto a ovest dal vento in alta quota. Secondo i rilievi dell'Ingv di Catania, i tremori registrati nei condotti magmatici interni del vulcano sono su livelli medio-bassi. I fenomeni in corso, al momento, non influiscono sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania.

L'Etna continua, quindi, a dare spettacolo. E continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti. Wired, prestigioso magazine americano, ha assegnato il premio Plinio 2013 all’Etna, perché è un vulcano facile da osservare, impressionante e tutto senza mettere necessariamente in pericolo le persone che lo visitano.

.Erik Klemetti, blogger di Wired e assistente professore di Geoscienze alla Denison University di Granville in Ohio e appassionato di vulcanologia, sul premio riconosciuto al nostro vulcano ha dichiarato: “Non c’erano dubbi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, è ancora degassamento: intanto il magazine Wired lo premia

CataniaToday è in caricamento