rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ancora una eruzione sull'Etna, la sedicesima dall'inizio dell'anno

Dal nuovo cratere di Sud Est, fontane di lava e una colata lavica che si è diretta verso la desertica Valle del Bove, un'area molto vasta lontana dagli insediamenti turistici

Ancora una eruzione sull'Etna, la sedicesima dall'inizio dell'anno. Fino alle prime luci di questa mattina, dalla tarda di ieri, si sono formate, dal nuovo cratere di Sud Est, delle fontane di lava e una colata lavica che si è diretta verso la desertica Valle del Bove, un'area molto vasta lontana dagli insediamenti turistici.

Eruzione Etna 17 novembre 2013 - ph Andrea di Grazia

Il fenomeno della fontane si è concluso alle 6.30 e anche la colata è scarsamente alimentata, prosegue invece l'attività stromboliana con continue esplosioni che sono seguite con attenzione dagli studiosi dell'Ingv di Catania.

Stamani la Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, ha reso noto che l'unità di crisi di Fontanarossa ha deliberato la chiusura fino alle ore 13.00 dei settori 1 e 2 dello spazio aereo sopra Catania senza alcuna limitazione al flusso e alla normale operatività dello scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una eruzione sull'Etna, la sedicesima dall'inizio dell'anno

CataniaToday è in caricamento