rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Etna torna attiva, nuova fase stromboliana dal cratere sud-est

Iniziata ieri alle 17, la nuova fase è stata registrata dagli strumenti dell'Ingv ma non è stata finora visibile dalle telecamere a causa delle nubi che avvolgevano il vulcano. Nessun problema per l'aeroporto

Una nuova attività stromboliana è in atto dal nuovo cratere di sud-est dell'Etna. Iniziata ieri alle 17, la nuova fase è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, ma non è stata finora visibile dalle telecamere causa  delle nubi che avvolgevano il vulcano.

Etna eruzione 23 novembre 2013

Dal cratere non emergono colate laviche e non c'è, fino a  questo momento, emissione di cenere e il livello del tremore è basso. L'attività è concentrata sulle zone sommitali dell'Etna. 

L'unità di crisi dell'aeroporto di Catania, in seguito all'attività stromboliana dell'Etna, ha deciso di chiudere i settori 1 e 2 dello spazio aereo sopra la città. Lo comunica la Sac, precisando che "l'operatività dello scalo di Fontanarossa permane comunque piena, senza disagio per i passeggeri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Etna torna attiva, nuova fase stromboliana dal cratere sud-est

CataniaToday è in caricamento