rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Eruzione Etna, attività esplosiva dal cratere di Sud-Est: piove cenere su Catania

L'emissione di cenere dal vulcano ha provocato la caduta di terra nera su Catania e molti comuni dell'Hinterland. Non si registrano disagi all'aeroporto Fontanarossa

Fase parossistica, la notte scorsa, dell'eruzione in corso sull'Etna, imbiancato dalla neve, con l'intensificazione dell'attiva esplosiva dal cratere di Sud-Est che ha provocato un notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ricoprendo auto, balconi e strade e marciapiedi.

Etna in eruzione, le foto dei lettori

Le immagini dell'eruzione - Video

Un fenomeno che si è già esaurito, come l'attività al cratere che appare in decremento, ed al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Sul fronte dell'attività effusiva, dalle telecamere di sorveglianza dell'Ingv-Oe di Catania, sembra essere inattiva la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud, mentre quella che emerge dalla quella di Sud-Ovest meno alimentata.

Sono stati registrati anche fenomeni di 'fontane laviche', con l'emissione di materiale incandescente, durante i quali si sono avuti i valori massimi dell'ampiezza del tremore vulcanico che, allo stato attuale, mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati. La posizione delle sorgenti del tremore risulta localizzata nell'area del cratere di Sud-Est. L'attività infrasonica continua ad essere sostenuta, pur mostrando una chiara tendenza al decremento della frequenza di accadimento e dell'ampiezza degli eventi analizzati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione Etna, attività esplosiva dal cratere di Sud-Est: piove cenere su Catania

CataniaToday è in caricamento