rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Etna, fine attività stromboliana: continua la colata in direzione sud-ovest

Perde energia la nuova fase eruttiva in corso da due giorni dal cratere di Sud-Est. Continua invece a essere alimentata la nuova colata lavica che dalla serata di ieri si sviluppa in direzione ovest-sud-ovest, nella zona alta montana

Continua a essere alimentata la nuova colata lavica dell'Etna che dalla serata di ieri si sviluppa in direzione Ovest-Sud-Ovest, nella zona alta montana. Perde invece energia la nuova fase eruttiva in corso da due giorni dal cratere di Sud-Est, dove è presente ormai una debole emissione di cenere lavica, dopo l'attività stromboliana delle ultime 48 ore. L'aeroporto di Catania è sempre rimasto operativo.

L'eruzione dell'Etna ancora in corso

E' stato effettuato un sopralluogo per verificare la posizione del fronte della colata attiva e che è in espansione verso Sud Ovest. La porzione più avanzata del fronte lavico, costituito da vari bracci, rilevata intorno alla mezzanotte, si attestava ad una quota di circa 2000 metri.
Nella successiva nota di aggiornamento, l'INGV ha comunicato che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 7 di oggi "una emissione di cenere. L'emissione di cenere nera e densa ha origine dal Nuovo Cratere di Sud Est ed è stata osservata dalle telecamere di monitoraggio. La nube rimane schiacciata sul fianco orientale del vulcano a causa del forte vento in quota. Il fenomeno è in graduale diminuzione e si accompagna ad una graduale diminuzione dell'ampiezza del tremore vulcanico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, fine attività stromboliana: continua la colata in direzione sud-ovest

CataniaToday è in caricamento